Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Mercoledì 23 Marzo 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una depressione in uscita dal Canada determina la risalita verso nord-est di un ramo dell’alta pressione oceanica che andrà a congiungersi con la vasta alta pressione in sede centrale europea, estesa fino alla Russia e fino sul Mediterraneo centrale. Di conseguenza il flusso atlantico si troverà del tutto bloccato e tagliato, favorendo l’isolamento e l’intensificazione di una circolazione depressionaria sul sud della Spagna che porterà maltempo anche in località insolite come i deserti marocchini. Più ad est permane un flusso di aria fredda ed instabile in scorrimento sul bordo meridionale dell’alta pressione europea, alimentato dal persistere di un minimo depressionario sul Mediterraneo orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 23 Marzo 2022

NORD
Cieli sereni per l’intera giornata salvo la presenza di qualche isolato addensamento sui rilievi alpini centrali.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con qualche innocuo addensamento nel pomeriggio a ridosso dell’Appennino centrale, in rapida dissoluzione.

SUD E ISOLE
Cieli poco nuvolosi con qualche addensamento più consistente sulle estreme regioni meridionali e sulle isole. In serata tendenza ad un modesto aumento delle nubi alte e stratiformi sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento, a tratti sensibile al nord ed al centro-nord, dove nelle pianure si raggiungeranno diffusamente i 20°C. Minime anch’esse in aumento soprattutto sulle zone montane e collinari.

VENTI E MARI
Ventilazione a prevalente direzione settentrionale da debole al nord ed al centro-nord, fino a moderata altrove. Locali rinforzi sui settori basso-adriatici ed a sud-ovest della Sardegna. Mari da poco mossi sui settori settentrionali e sotto-costa tirrenica, fino a mossi altrove. Localmente molto-mossi sullo Ionio e sul settore sardo.