Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Giovedì 24 Marzo 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un vasto campo di alta pressione interessa buona parte dell’Europa spingendosi a sud verso il Mediterraneo centrale ed ad est verso la Russia. Questa configurazione barica blocca il flusso zonale atlantico, costretto a risalire alle alte latitudini, e favorisce il permanere in fase stazionaria di un’intensa circolazione depressionaria a sud della Penisola Iberica accompagnata da maltempo e precipitazioni in località insolite come i deserti dell’Africa occidentale. Sulla parte sud-orientale europea è ancora attiva una residua circolazione di aria fredda e localmente instabile in scorrimento sul bordo meridionale dell’alta pressione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 24 Marzo 2022

NORD
Cieli sereni per l’intera giornata salvo la presenza di qualche isolato addensamento sui rilievi alpini centrali.

CENTRO
Cieli sereni su tutte le zone salvo l’ingresso di qualche leggera stratificazione lungo le coste tirreniche dalla serata.

SUD E ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche nube di tipo alto e stratiforme sulle due isole maggiori, più compatta a partire dalle ore pomeridiane.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento fino a valori decisamente primaverili su tutte le zone, anche oltre i 20°C sulle pianure del nord e del centro-nord. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e localmente moderata a prevalente direzione settentrionale. Locali residui rinforzi dai quadranti orientali a sud della Sardegna. Mari da mossi a sud-ovest della Sardegna, fino a poco-mossi altrove. Dalla sera moto ondoso in ulteriore attenuazione.