Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Martedì 29 Marzo 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La collocazione dell’alta pressione oceanica nei pressi delle Azzorre determinerà l’apertura della porta atlantica attivando una serie di depressioni che investiranno tutte le zone europee e mediterranee con direttrice ovest-est. Termina quindi il lungo ed insolito periodo di siccità che ha caratterizzato buona parte degli ultimi due mesi. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità sulla Penisola Iberica e la Francia, per poi spostarsi in area centrale mediterranea, dove saranno possibili anche dei temporali. Dal punto di vista termico prevarranno temperature decisamente rigide ed invernali sul nord-Europa, mentre più a sud le temperature saranno nel complesso miti e nella media grazie al teso flusso atlantico. Ancora temporanee condizioni stabili sull’est-europeo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 29 Marzo 2022

NORD
Nubi in graduale aumento nel corso della giornata ad iniziare dalle regioni più occidentali. Dalla sera le nubi si faranno compatte sul Piemonte occidentale e sulla Liguria dove si avranno le prime deboli pioviggini e delle locali nevicate sulle cime alpine.

CENTRO
Cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad un rapido aumento delle nubi ad iniziare dalle zone tirreniche, in estensione dal pomeriggio alle restanti zone. Dalla sera le nubi diverranno compatte sulla Toscana e sull’alto Lazio dove si avranno le prime deboli piogge sulle zone costiere.

SUD E ISOLE
Cieli inizialmente poco nuvolosi con tendenza ad un graduale aumento delle nubi ad iniziare dalle zone più occidentali. Dal pomeriggio nubi compatte sulla Sardegna con ingresso di precipitazioni a tratti diffuse dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature nel complesso stazionarie salvo dei leggeri cali nelle zone interessate dalla copertura nuvolosa più compatta. Minime in lieve calo nelle zone interne in occasione di cieli sgombri da nubi nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo da scirocco su tutte le zone con intensità da debole a moderata. Dalla sera forte scirocco tra le due isole maggiori e lungo le coste medio-alto tirreniche. Mari da poco-mossi a localmente mossi con moto ondoso in aumento sul tirreno dove dalla sera i mari risulteranno a tratti molto-mossi.