Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Martedì 28 Dicembre 2021

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Tende gradualmente ad attenuarsi l’intenso flusso atlantico presente su tutta l’Europa ed il mediterraneo, responsabile di diffuso maltempo. Al suo posto si fa strada da sud una vasta zona di alta pressione subtropicale, sotto la spinta ascendente del getto sul bordo orientale di una profonda depressione oceanica. Il tempo sarà dunque in progressivo miglioramento, con tuttavia cieli che rimarranno nuvolosi nei bassi strati per l’elevato tasso di umidità. Temperature in netto aumento in quota. Aumento che proseguirà nei giorni successivi con l’affermazione dell’anticiclone subtropicale che spazzerà via le condizioni invernali da tutta l’Europa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 28 Dicembre 2021

NORD
Cieli generalmente coperti con nubi più compatte sulle zone pianeggianti, dove si avranno anche delle nebbie nei bassi strati. Tendenza nel corso della giornata al peggioramento sulla cresta alpina di confine con l’ingresso di rovesci sparsi, nevosi oltre i 1300m. Dalla sera qualche timida schiarite si farà strada sul Piemonte e sulla Liguria.

CENTRO
Nubi sparse, a tratti consistenti, in particolare lungo il versante tirrenico. Tali nubi daranno luogo a qualche debole pioviggine a ridosso dei rilievi appenninici e sulla Toscana, in attenuazione serale. Nuvolosità meno compatta sulle zone adriatiche, con spazio anche per delle timide schiarite lungo le coste.

SUD E ISOLE
Irregolarmente nuvoloso con nubi più consistenti al mattino, associate a residue precipitazioni sul settore ionico, sul nord della Sicilia e sul basso Tirreno. Seguirà un rapido miglioramento con schiarite ad iniziare da nord, in ulteriore affermazione serale.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, molto miti al centro-sud e sulle isole. Minime stazionarie o in lieve aumento nelle zone di pianura e sul versante tirrenico, fino a valori decisamente oltre la media del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione da debole a moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in spostamento al centro-sud. Qualche rinforzo sarà possibile sulle isole ed in area tirrenica. In serata rotazione dei venti da ponente al centro-nord, con raffiche fino a forti sul Mar Ligure. Mari da mossi sui settori adriatici, fino a molto-mossi sui settori tirrenici, con moto ondoso in aumento sull’alto Tirreno.