Archivio Bollettini

Bollettino Meteo del 24-09-2021

Situazione e Evoluzione Generale

L’espansione verso est dell’alta oceanica nei pressi della Gran Bretagna determinerà l’isolamento di una goccia fredda in cut-off sulla penisola iberica che porterà alla risalita di un promontorio alto-pressorio in area mediterranea. Di conseguenza sulla nostra penisola il tempo si manterrà stabile con cieli sereni o poco nuvolosi specie al nord ed al centro, salvo la presenza di locali velature e qualche innocuo addensamento pomeridiano sui rilievi. Locale variabilità sulla Sardegna per la vicinanza di una circolazione instabile in quota sul nord-Africa. Tendenza dalla giornata di Sabato ad un graduale peggioramento ad iniziare da ovest per l’avvicinarsi una saccatura nord-atlantica diretta al nord ed al centro-nord, responsabile di un nuovo peggioramento che si concretizzerà nella giornata di Domenica con piogge e temporali al nord-ovest in estensione verso est. Il maltempo si estenderà poi nella giornata di Lunedì a tutto il nord ed al centro-nord lato tirrenico.

Previsioni per il giorno 24-09-2021

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone salvo dei locali ed innocui addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini. Tendenza dalla sera ad un parziale aumento delle nubi stratiformi sulla Liguria e sulle zone più occidentali.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone con al più la presenza di qualche nube pomeridiana localizzata sui rilievi. Dalla sera aumentano le nubi alte e stratiformi lungo a fascia tirrenica, specie in prossimità delle coste.

Sud e Isole
Persiste una circolazione instabile in quota nei presi del nord-Africa che porterà addensamenti nuvolosi, anche compatti, sulla Sardegna e l’ovest della Sicilia. Non sono da escludersi isolati rovesci sulla parte meridionale della Sardegna. Altrove bel tempo con al più qualche addensamento pomeridiano sui rilievi e locali velature sulle zone più occidentali.

Temperature
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone, più sensibile nelle zone pianeggianti del nord e del centro-nord. Minime nel complesso stazionarie abbastanza basse nelle vallate più interne e riparate. I valori scenderanno al di sotto dei 10°C nelle conche appenniniche centrali.

Venti e Mari
Venti in rotazione dai quadranti sud-orientali tendenti a rinforzare nel corso della giornata lungo la fascia tirrenica e sulle due isole maggiori. Mari da poco-mossi sui settori adriatici, fino a mossi sui settori tirrenici con moto ondoso in aumento al largo e sul Canale di Sardegna, dove in serata i mari risulteranno localmente molto-mossi.

Previsioni per il giorno 25-09-2021

Nord
Cieli poco nuvolosi con tendenza nel corso della giornata ad un aumento delle nubi ad iniziare dalle regioni più occidentali. Dal pomeriggio saranno possibili dei rovesci sulla Liguria e dalla serata la precipitazioni raggiungeranno il Piemonte e l’ovest della Lombardia.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza ad un aumento delle nubi medio-alte sulle regioni tirreniche, anche compatte dal tardo pomeriggio sulla Toscana. In serata possibili rovesci lungo le coste toscane ed a ridosso dei rilievi della Lunigiana e della Garfagnana.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con nubi più consistenti sulla Sardegna, dove dal pomeriggio saranno attivi rovesci o isolati temporali sulla parte orientale e meridionale dell’isola. Altrove bel tempo per l’intera giornata con clima molto mite per il periodo.

Temperature
Temperature massime in aumento più sensibile al centro ed al sud, dove i valori nelle zone più interne potrebbero raggiungere i 30°C. Minime anch’esse in aumento un po su tutte le zone a causa dell’ingresso di aria mite prefrontale di estrazione subtropicale.

Venti e Mari
Venti tra est e sud-est in rinforzo su tutti i settori occidentali, con raffiche fino a forti tra le due isole maggiori e sul settore ligure, alto-tirrenico. Mari da poco-mossi sui settori adriatici e ionici, fino a mossi altrove con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio. In serata mar Tirreno molto-mosso.