Archivio Bollettini

Bollettino del 07-10-2020

Previsioni per il giorno 07-10-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende ulteriormente a traslare verso levante la grande saccatura perturbata che sta interessando tutto il continente europeo. Tuttavia la traslazione risulterà lenta in quanto la saccatura si troverà ostacolata ad est da un vasto campo alto-pressorio sulla Russia occidentale. Sulla nostra penisola le condizioni meteorologiche si manterranno decisamente instabili specie sui rilievi alpini e lungo le regioni centrali tirreniche dove insisteranno per l’intera giornata rovesci e temporali a tratti intensi. Altrove condizioni di variabilità con spazio anche per locali schiarite al nord-ovest, lungo le regioni adriatiche e sulle isole. Temperature stazionarie con valori in linea con le medie o leggermente al i sotto. Ancora tesi venti occidentali.

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti più consistenti, specie nella prima parte della giornata, sui rilievi alpini e nelle zona di nord-est associati a rovesci o locali temporali a tratti forti. Variabile sulle restanti zona con spazio anche per locali schiarite. Schiarite più ampie dal pomeriggio ad iniziare da ovest.

Centro
Tempo perturbato lungo la fascia tirrenica, specie sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni a tratti diffuse e locali temporali anche di forte intensità. Variabile sui versanti adriatici con spazio per ampie schiarite. Tendenza nella seconda parte della giornata ad una graduale attenuazione della fenomenologia ad iniziare dalla Toscana.

Sud e Isole
Spiccata variabilità con addensamenti più compatti lungo i versanti tirrenici peninsulari associati a rovesci sparsi specie durante le ore centrali della giornata. Tempo asciutto lungo la fascia adriatica e le due isole maggiori con spazio per schiarite, ampie sulla Sardegna.

Temperature
Temperature massime stazionarie su valori in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto specie nelle zone interessate dalla fenomenologia più diffusa e persistente. Minime anch’esse stazionarie, salvo leggeri cali nelle zone laddove i cieli risulteranno liberi da nubi nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione moderata occidentale sulle regioni centrali e meridionali con rinforzi sui settori tirrenici. Tendenza dalla serata a rotazione dei venti da maestrale a partire da ovest. Mari da mossi sui settori adriatici fino a mossi, localmente agitati, su quelli tirrenici. Moto ondoso in parziale attenuazione dalla serata.

Previsioni per il giorno 08-10-2020

Situazione ed Evoluzione
Trasla verso levante la saccatura che ha interessato tutto il continente europeo portando condizioni di severo maltempo ed estesi danni. Di conseguenza la pressione sarà in aumento sui settori sud-occidentali europei grazie ad una temporanea rimonta anticiclonica in attesa di un nuovo impulso perturbato polare-marittimo atteso per il week-end. Sulla nostra penisola le condizioni meteorologiche saranno in progressivo miglioramento con ampie schiarite a partire dai versanti occidentali. Residue instabilità sull’arco alpino e sulle regioni centro-meridionali con rovesci sparsi in rapida attenuazione da metà giornata. Temperature in deciso aumento su tutte le zone e ventilazione in progressiva attenuazione.

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi al mattino con possibile formazione di locali banchi di nebbia nelle zone pianeggianti. Tendenza nel corso della mattinata ad ampie schiarite su tutte le zone salvo locali residui rovesci a ridosso dei rilievi alpini. Sereno o poco nuvoloso ovunque entro sera.

Centro
Tempo in miglioramento a partire dai versanti tirrenici con ampie schiarite. Nubi basse al mattino lungo le coste e nelle pianure interne in rapida dissoluzione. Addensamenti più compatti a ridosso dei rilievi dove non sono da escludersi isolati rovesci. Sereno dal tardo pomeriggio su tutte le zone.

Sud e Isole
Residua instabilità al mattino con rovesci sparsi sulle estreme regioni meridionali e la Sicilia nord-orientale. Tendenza nel corso della giornata ad ampie schiarite a partire da nord fino a cieli sereni o poco nuvolosi ovunque in serata.

Temperature
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone con punte fino a 23-24°C nelle pianure interne più riparate del centro e del sud. Minime in calo soprattutto sulle pianure del nord e nelle vallate interne centrali.

Venti e Mari
Ventilazione moderata settentrionale con residui rinforzi sulle due isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali. Venti in attenuazione nel corso della giornata a partire da nord. Mari da mossi a localmente mossi sui settori meridionali con moto ondoso in graduale attenuazione.