Archivio Bollettini

Bollettino del’11-07-2020

Previsioni per il giorno 11-07-2020

Situazione ed Evoluzione
Un fronte perturbato collegato ad una ondulazione del getto tenderà ad interessare le regioni settentrionali portando un marcato peggioramento del tempo con temporali che dalle zone alpine tenderanno ad estendersi fin sulle pianure. Attesi fenomeni anche di forte intensità. Dalla serata estensione della fenomenologia sull’Emilia e l’alto Adriatico. Altrove cieli poco o parzialmente nuvolosi con instabilità pomeridiana sui rilievi. Temperature massime che inizieranno a calare a partire dal nord-est. Bora in rinforzo dalla serata.

Nord
Cieli parzialmente nuvolosi con tendenza ad un rapido peggioramento a partire delle Alpi ed in estensione nel corso della giornata fin sulle pianure. Attesi rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità. Dalla serata forte maltempo sul nord-est e l’Emilia con venti di bora in improvviso rinforzo.

Centro
Cieli poco nuvolosi con tendenza ad un aumento delle nubi medio-alte specie sulla Toscana. Instabilità pomeridiana sui rilievi appenninici con possibilità di rovesci o temporali isolati. Dalla serata peggioramento con temporali diffusi sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con tendenza ad un aumento delle nubi alte e stratiformi nel corso della giornata ad iniziare da ovest. Addensamenti più consistenti nel pomeriggio a ridosso dei rilievi dove saranno possibili isolati temporali.

Temperature
Temperature massime stazionarie su valori ancora elevati, fino a 33-34°C nelle pianure interne del centro-nord. Minime in aumento su valori al di sopra della norma su tutte le zone. Forte calo delle temperature dalla serata sulle regioni di nord-est per maltempo e ingresso di freschi venti di bora.

Venti e Mari
Ventilazione debole e regime di brezza con locali rinforzi lungo i litorali nel corso delle ore pomeridiane. Venti tra maestrale e ponente in rinforzo dal pomeriggio sulla Sardegna ed il centro-nord. Irrompe la Bora sull’alto Adriatico dalla serata con raffiche fino a forti. Mari poco mossi con moto ondoso in sensibile aumento dalla serata sulle zone alto-adriatiche e a nord-ovest della Sardegna.

Previsioni per il giorno 12-07-2020

Situazione ed Evoluzione
L’impulso perturbato che ha interessato le regioni settentrionali e il versante adriatico durante la nottata, accompagnato da piogge e temporali localmente intensi, tende ora ad allontanarsi rapidamente verso levante garantendo un miglioramento del tempo ad iniziare dal nord-ovest. Residua fenomenologia specie al mattino sulle regioni di nord-est e lungo il versante adriatico. Temperature massime in sensibile diminuzione grazie a freschi venti settentrionali di origine balcanica.

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con addensamenti più consistenti sulle zone di nord-est e sui rilievi alpini dove saranno possibili residui rovesci o locali temporali. Tendenza ad un rapido miglioramento con ampie schiarite ad iniziare da nord.

Centro
Variabile sui versanti adriatici con possibilità di locali temporali a ridosso dei rilievi. Tendenza dal pomeriggio ad una graduale attenuazione della fenomenologia. Asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi sul versante tirrenico grazie a venti settentrionali di caduta.

Sud e Isole
Cieli poco nuvolosi con instabilità pomeridiana sui rilievi, più marcata sui versanti adriatici, dove saranno possibili dei temporali sparsi in attenuazione serale. Asciutto sui versanti tirrenici e le isole.

Temperature
Temperature massime in sensibile diminuzione specie al nord-est e sui versanti adriatici grazie all’ingresso di aria fresca a tutte le quote di origine balcanica. Minime in genere stazionarie su valori ancora leggermente superiori alle medie.

Venti e Mari
Ventilazione settentrionale con rinforzi di bora sulle zone adriatiche e sulle vallate interne dei versanti tirrenici. Graduale attenuazione dei venti dalla tarda serata ad iniziare dal nord. Mari da mossi a molto-mossi specie sul basso Adriatico, sullo Ionio e ad ovest della Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *