Archivio Bollettini

Bollettino del 10-06-2020

Previsioni per il giorno 10-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Una saccatura polare tende direttamente ad interessare la nostra penisola portando condizioni di diffuso maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali e del centro-nord. Attesi temporali anche intensi con grandinate e colpi di vento. Le temperature saranno molto al di sotto della media del periodo. Tempo più asciutto sulle regioni meridionali con alternanza di schiarite e sporadici rovesci.

Nord
Marcatemene perturbato con piogge e temporali per l’intera giornata particolarmente intensi sull’arco alpino e le zone di nord-est dove saranno possibili grandinate e colpi di vento nella fase iniziale dei temporali. Apporti pluviometrici notevoli con rischio idrogeologico molto elevato.

Centro
Temporali diffusi sulla Toscana anche di forte intensità sulle coste e le zone interne. Più variabile altrove con temporali concentrati nelle ore pomeridiane a tratti anche intensi. In serata ulteriore intensificazione dei temporali sulla Toscana ed alto Lazio.

Sud e Isole
Tempo variabile con rovesci e temporali sparsi specie a ridosso dei rilievi e sulla Sardegna. Tendenza dal tardo pomeriggio ad una intensificazione dell’instabilità con temporali sui rilievi in possibile sconfinamento fin verso le coste.

Temperature
Temperature in ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi, ovunque molto al disotto della media a conferma di un periodo che di estivo non ha praticamente nulla.

Venti e Mari
Ventilazione moderata occidentale a rotazione ciclonica con perno sul Mar Ligure. Rinforzi sul Tirreno settentrionale e attorno alla Sardegna. Mari da poco mossi sull’Adriatico a mossi o molto mossi sui settori tirrenici.

Previsioni per il giorno 11-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Un continuo flusso perturbato di matrice polare tende ad interessare con direttrice nord-sud Gran Bretagna e Francia estendendosi fino nel Mediterraneo. Di conseguenza il tempo risulterà ancora perturbato su tutte le zone con piogge e temporali localmente persistenti e di forte intensità. Più ad i margini l’estremo sud con schiarite alternate a rovesci. Temperature molto basse per il periodo.

Nord
Perturbato con piogge e temporali per l’intera giornata più intensi sulle zone di nord-est dove saranno possibili anche delle grandinate. Localmente gli apporti pluviometrici potranno arrivare fino a 50-70mm in poche ore. Prestare massima attenzione.

Centro
Decisamente perturbato con temporali persistenti specie su bassa Toscana, Umbria e Lazio accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. la configurazione pressoria e dei venti potrebbe favorire lo sviluppo di celle auto-rigeneranti davanti alle coste del Lazio che riverseranno al suolo notevoli quantità di precipitazioni. Situazione di massima allerta.

Sud e Isole
Spiccata variabilità con alternanza di brevi schiarite ed annuvolamenti associati a brevi rovesci o locali temporali specie su Campania e Sardegna. Tempo più asciutto sulla Sicilia, la Calabria e la Puglia con scarsa possibilità di precipitazioni.

Temperature
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che nei valori minimi, ovunque molto al disotto della media a conferma di un periodo che di estivo non ha nulla.

Venti e Mari
Ventilazione generalmente occidentale con rinforzi sul Ligure, l’alto Tirreno e attorno alla Sardegna. Mari poco mossi sull’Adriatico e fino a mossi, molto mossi specie sul Tirreno settentrionale e settore sardo.