Archivio Bollettini

Bollettino del 09-06-2020

Previsioni per il giorno 09-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Persistono ondulazioni del getto dirette verso la nostra penisola che porteranno condizioni di tempo perturbato intermittente non tipico della stagione estiva con temperature sotto la norma specie nelle massime. Le regioni settentrionali e del centro-nord risulteranno le più esposte con temporali diffusi e localmente persistenti.

Nord
Tempo perturbato per l’intera giornata con temporali a tratti diffusi e persistenti specie sulle zone alpine e le regioni di nord-ovest, dove potrebbero esserci anche locali grandinate. Tempo più variabile sull’Emilia e le coste adriatiche con spazio anche per temporanee schiarite nel mezzo ad i rovesci.

Centro
Irregolarmente nuvoloso con schiarite più ampie sui versanti tirrenici. Rovesci sui rilievi appenninici e sulle zone adriatiche, dove non si escludono anche dei temporali specie nella seconda parte della giornata.

Sud e Isole
Spiccata variabilità con rovesci e temporali specie lungo le zone adriatiche e a ridosso dei rilievi appenninici di Campania e Basilicata. Schiarite più ampie su Sicilia e Sardegna salvo sporadici ed isolati rovesci nel corso del pomeriggio.

Temperature
Temperature stazionarie sia nei valori massimi che nei valori minimi. Clima molto fresco al nord e al centro-nord con massime al di sotto della media del periodo soprattutto nelle zone interessate dalla fenomenologia più persistente.

Venti e Mari
Ventilazione in rinforzo dai quadranti occidentali sul Tirreno con raffiche fino a forti su Liguria, Toscana e Sardegna. Mari da poco mossi sull’Adriatico a mossi sul Tirreno. Localmente agitati sul Ligure e attorno alla Sardegna.

Previsioni per il giorno 10-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Una saccatura polare tende direttamente ad interessare la nostra penisola portando condizioni di diffuso maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali e del centro-nord. Attesi temporali anche intensi con grandinate e colpi di vento. Le temperature saranno molto al di sotto della media del periodo. Tempo più asciutto sulle regioni meridionali con alternanza di schiarite e sporadici rovesci.

Nord
Marcatamente perturbato con piogge e temporali per l’intera giornata particolarmente intensi sull’arco alpino e le zone di nord-est dove saranno possibili grandinate e colpi di vento nella fase iniziale dei temporali. Apporti pluviometrici notevoli con rischio idrogeologico molto elevato.

Centro
Temporali diffusi sulla Toscana anche di forte intensità sulle coste e le zone interne. Più variabile altrove con temporali concentrati nelle ore pomeridiane a tratti anche intensi. In serata ulteriore intensificazione dei temporali sulla Toscana ed alto Lazio.

Sud e Isole
Tempo variabile con rovesci e temporali sparsi specie a ridosso dei rilievi e sulla Sardegna. Tendenza dal tao pomeriggio ad una intensificazione dell’instabilità con temporali sui rilievi in possibile sconfinamento fin verso le coste.

Temperature
Temperature in ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che nei valori minimi, ovunque molto al disotto della media a conferma di un periodo che di estivo non ha praticamente nulla.

Venti e Mari
Ventilazione moderata occidentale a rotazione ciclonica con perno sul Mar Ligure. Rinforzi sul Tirreno settentrionale e attorno alla Sardegna. Mari da poco mossi sull’Adriatico a mossi o molto mossi sui settori tirrenici.