Archivio Bollettini

Bollettino del 01-06-2020

Previsioni per il giorno 01-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Una ondulazione alto-pressoria subtropicale proveniente dalla bassa penisola iberica determinerà uno spostamento verso est della saccatura fredda perturbata di matrice balcanica. Di conseguenza ci attendiamo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal nord e dalle regioni occidentali. Residua fenomenologia soltanto sull’appennino centro-meridionale.

Nord
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo dei modesti addensamenti a ridosso dei rilievi alpini nel corso delle ore pomeridiane, più consistenti sulle Alpi di nord-est dove non si escludono dei deboli e sporadici rovesci.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi sui versanti tirrenici. Addensamenti più consistenti sui versanti adriatici con deboli rovesci pomeridiani a ridosso dei rilievi. Tendenza dalla serata ad ampie schiarite su tutte le zone.

Sud e Isole
Variabilità, più marcata sui versanti adriatici dove saranno possibili dei veloci rovesci sparsi. Tendenza dalla serata ad una rapida attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni su tutte le zone. Tempo stabile e soleggiato su Sardegna e Sicilia salvo modesti addensamenti di passaggio.

Temperature
Temperature massime in graduale aumento ad iniziare dai versanti tirrenici e dalle regioni settentrionali. Ancora piuttosto basse sui versanti adriatici e sui rilievi appenninici. Minime in lieve calo nelle pianure del nord laddove ci sarà calma di venti e cieli sereni nottetempo.

Venti e Mari
Ventilazione settentrionale con rinforzi sulle regioni centrali e al sud. Mari da poco mossi a mossi sui versanti adriatici e sullo Ionio.

Previsioni per il giorno 02-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende ulteriormente a spostarsi verso la nostra penisola il promontorio alto pressorio di origine sub-tropicale presente sulla Spagna. Ci attendono quindi cieli sereni o poco nuvolosi salvo sporadici passaggi di nubi medio-alte al nord e lungo i versanti tirrenici. Locale instabilità pomeridiana sull’arco alpino dove non si escludono deboli ed isolati rovesci. Tuttavia si tratterà solo di una pausa in attesa di un nuovo peggioramento a partire da ovest.

Nord
Cieli poco nuvolosi per transito di velature da ovest verso est. Instabilità pomeridiana con deboli piogge su tutti i rilievi alpini, soprattutto su quelli di nord-ovest dove saranno possibili anche dei temporali sparsi. Tendenza dalla serata ad aumento delle nubi e precipitazioni possibili anche sulle pianure di Emilia, Lombardia e Veneto.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di innocue velature. Possibili sporadici rovesci pomeridiani sull’Appennino Tosco-Emiliano. Tendenza dalla tarda serata ad un acutizzarsi dell’instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica con rovesci.

Sud e Isole
Tempo stabile e soleggiato salvo passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni tirreniche, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Tendenza dalla tarda serata a spiccata variabilità sulla dorsale appenninica con rovesci sparsi.

Temperature
Temperature in generale aumento, più marcato al nord e sui versanti tirrenici, zone in cui si avranno punte fino a 27-28°C nel corso del pomeriggio.

Venti e Mari
Ventilazione debole settentrionale con residui rinforzi sulla Puglia. Debole a regime di brezza nel corso del pomeriggio su alto Adriatico e lungo i versanti tirrenici. Mari da poco mossi a mossi sullo Ionio, con moto ondoso in attenuazione.