Archivio Bollettini

Bollettino del 02-06-2020

Previsioni per il giorno 02-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Tende ulteriormente a spostarsi verso la nostra penisola il promontorio alto pressorio di origine sub-tropicale presente sulla Spagna. Ci attendono quindi cieli sereni o poco nuvolosi salvo sporadici passaggi di nubi medio-alte al nord e lungo i versanti tirrenici. Locale instabilità pomeridiana sull’arco alpino dove non si escludono deboli ed isolati rovesci. Tuttavia si tratterà solo di una pausa in attesa di un nuovo peggioramento a partire da ovest.

Nord
Cieli poco nuvolosi per transito di velature da ovest verso est. Instabilità pomeridiana con deboli piogge su tutti i rilievi alpini, soprattutto su quelli di nord-ovest dove saranno possibili anche dei temporali sparsi. Tendenza dalla serata ad aumento delle nubi e precipitazioni possibili anche sulle pianure di Emilia, Lombardia e Veneto.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di innocue velature. Possibili sporadici rovesci pomeridiani sull’Appennino Tosco-Emiliano. Tendenza dalla tarda serata ad un acutizzarsi dell’instabilità soprattutto lungo la dorsale appenninica con rovesci.

Sud e Isole
Tempo stabile e soleggiato salvo passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni tirreniche, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Tendenza dalla tarda serata a spiccata variabilità sulla dorsale appenninica con rovesci sparsi.

Temperature
Temperature in generale aumento, più marcato al nord e sui versanti tirrenici, zone in cui si avranno punte fino a 27-28°C nel corso del pomeriggio.

Venti e Mari
Ventilazione debole settentrionale con residui rinforzi sulla Puglia. Debole a regime di brezza nel corso del pomeriggio su alto Adriatico e lungo i versanti tirrenici. Mari da poco mossi a mossi sullo Ionio, con moto ondoso in attenuazione.

Previsioni per il giorno 02-06-2020

Situazione ed Evoluzione
Un impulso perturbato in seno alla corrente a getto proveniente dalla Gran Bretagna inizia la sua discesa verso la Francia. Di conseguenza il tempo tenderà gradualmente a peggiorare sulle zone settentrionali con ingresso di precipitazioni. Intensificazione dell’instabilità pomeridiana anche lungo la dorsale appenninica. Marcato peggioramento dalla serata sul nord con diffusi temporali.

Nord
Cieli irregolarmente nuvolosi con tendenza a ulteriore aumento delle nubi associato a rovesci sparsi sulle pianure e temporali sulle zone alpine. Tendenza dalla serata ad un forte peggioramento con piogge e temporali diffusi che da ovest si estenderanno rapidamente a tutte le zone.

Centro
Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino con tendenza nel corso del pomeriggio ad un aumento della nuvolosità nelle zone interne. Sviluppo di temporali sui rilievi che tenderanno poi a sconfinare lungo la fascia adriatica fino sulle coste. Intensificazione della fenomenologia sulle zone adriatiche in serata.

Sud e Isole
Tempo stabile al mattino con aumento delle nubi nel pomeriggio sui rilievi appenninici associato a rovesci sparsi o locali temporali. Intensificazione dei temporali dalla serata quando dall’interno potrebbero raggiungere anche le coste adriatiche.

Temperature
Temperature in ulteriore temporaneo aumento con punte fino a 30°C nelle zone interne tirreniche. Cali localizzati nelle zone interessate dai temporali più diffusi.

Venti e Mari
Ventilazione debole variabile, in rotazione dai quadranti occidentali ad iniziare dalle zone alto-tirreniche. Ulteriore rinforzo della ventilazione tra sud e sud-ovest dalla serata sul crinale appenninico e sul Tirreno.