Analisi MeteoContenuti

Tendenza Meteo per il Periodo – 19 Maggio – 22 Maggio

Clicca Qui Per Visualizzare La Tendenza Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE GENERALE SU SCALA EURO-MEDITERRANEA

EVOLUZIONE GENERALE: Tende a riassorbirsi la vasta saccatura atlantica portando ad una distensione del getto perturbato zonale che tornerà ad interessare la parte centro-settentrionale del continente europeo. Più a sud permangono ancora condizioni anticicloniche legate all’alta pressione afro-mediterranea che padroneggerà tutta l’area mediterranea accompagnata da termiche prettamente estive ben oltre la norma. Un’area instabile in quota è presente sul Mediterraneo orientale dove sarà presente diffusa instabilità, specie nel pomeriggio.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Giovedì 19 Maggio 2022

NORD: Nubi sparse al mattino soprattutto sui settori alpini e le regioni più occidentali dove non sono da escludersi sporadici piovaschi. Seguiranno ampie schiarite. CENTRO: Bel tempo con al più lo sviluppo di locali annuvolamenti pomeridiani sulla dorsale appenninica. SUD E ISOLE: Diffusamente soleggiato salvo qualche blando addensamento sui versanti orientali appenninici. Temperature stazionarie o in lieve calo al nord. Ventilazione settentrionale fino a moderata al centro-sud.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Venerdì 20 Maggio 2022

NORD: Stabile e soleggiato con tendenza allo sviluppo di nubi pomeridiane sui settori alpini dove si avrà qualche isolato temporale in rapida attenuazione serale. CENTRO: Generalmente soleggiato salvo qualche innocua nube pomeridiana a ridosso dei maggiori rilievi appenninici. SUD E ISOLE: Sereno o poco nuvoloso su tutte le zone per l’intera giornata. Temperature in aumento con punte anche oltre i 30°C nelle pianure del nord e del centro-nord. Ventilazione debole con residui rinforzi da settentrione all’estremo sud.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Sabato 21 Maggio 2022

NORD: Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo qualche nube pomeridiana sui maggiori rilievi alpini che non è escluso possa dar luogo a sporadici e brevi piovaschi pomeridiani. CENTRO: Soleggiato al mattino con tendenza nel pomeriggio allo sviluppo di qualche nube pomeridiana sulla dorsale appenninica. SUD E ISOLE: Cieli in gran parte sereni salvo le consuete nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature in ulteriore aumento con punte oltre i 30°C nelle pianure dove si farà sentire un po di afa. Ventilazione generalmente debole.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Domenica 22 Maggio 2022

NORD: Soleggiato con al più qualche nube a sviluppo verticale sulle Alpi che potrebbe dar luogo a isolati e brevi rovesci. CENTRO: Bel tempo su tutte le zone salvo qualche blando ed innocuo addensamento pomeridiano sui rilievi. SUD E ISOLE: Sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con al più qualche nube isolata sui rilievi. Temperature stazionarie su valori decisamente elevati. Ventilazione debole a regine di brezza.