Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Giovedì 19 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Permane ad ovest del continente europeo una struttura depressionaria oceanica ad estensione meridiana inserita in una saccatura atlantica che sta favorendo la risalita di un promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea oramai esteso a tutto il mediterraneo ed all’Europa centrale. Su queste zone avremo temperature ben oltre la media a tutte le quote, anche in modo decisamente sensibile tra penisola iberica ed area italiana. Contemporaneamente sul bordo orientale di questo promontorio scorrono masse di aria fresca ed instabile dirette sull’Europa orientale fino a raggiungere l’area balcanico-ellenica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 19 Maggio 2022

NORD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con sviluppo di nubi pomeridiane termo-convettive sull’Arco alpino accompagnato da rovesci o temporali sparsi. Non è escluso che qualche fenomeno possa raggiungere le pianure ovest piemontesi ed alto lombarde.

CENTRO
Sereno o poco nuvoloso salvo qualche innocua nube pomeridiana a sviluppo verticale a ridosso dei maggiori rilievi appenninici.

SUD E ISOLE
Soleggiato con al più la presenza di qualche modesto addensamento sui crinali appenninici e sulla parte meridionale di Sicilia e Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione al nord ed al centro-sud versante adriatico. Minime nel complesso stazionarie. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di masse di aria nord-africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti nord-orientali con qualche rinforzo al sud e sulla Sicilia. Mari da poco-mossi a localmente mossi. A tratti molto-mossi sui settori ionici ed est-siciliani.