Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Mercoledì 18 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La vasta depressione oceanica ad ovest del continente europeo tende a stazionare in loco lambendo la Gran Bretagna e l’estrema Europa occidentale. Il tutto è bloccato da un vasto promontorio afro-mediterraneo, alimentato dalla stessa depressione oceanica, che sta interessando l’area mediterranea centrale sospingendosi fino sul centro-Europa. Su queste zone avremo condizioni tipicamente estive con temperature oltre la norma e locale instabilità termo-convettiva sui rilievi. Sul bordo orientale di questo promontorio scorrono masse di aria più fredda ed instabile che tenderanno a spingersi fino sui Balcani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 18 Maggio 2022

NORD
Parzialmente nuvoloso con sviluppo di nubi cumuli-formi sull’arco alpino associate a rovesci o temporali. Dal tardo pomeriggio la fenomenologia potrebbe sconfinare sulle pianure più occidentali e le zone interne liguri.

CENTRO
Poche nubi con addensamenti pomeridiani sui rilievi e localmente nelle zone interne. Possibili brevi temporali sull’Appennino laziale in parziale sconfinamento nelle pianure più interne. Soleggiato per l’intera giornata lungo i litorali adriatici.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso salvo la presenza di qualche nube pomeridiana sui crinali appenninici che non è escluso possa dar luogo a qualche sporadico piovasco nella Calabria interna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione al centro-sud e nelle zone interessate dai temporali pomeridiani. Minime nel complesso stazionarie. Valori sia massimi che minimi superiori alle medie per la presenza di masse di aria nord-africana a tutte le quote.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali soprattutto al centro-sud. Mari calmi o al più poco-mossi con moto ondoso in aumento su Ionio e basso Adriatico.