Analisi MeteoContenuti

Tendenza Meteo (23 Maggio 2022 – 26 Maggio 2022)

Clicca Qui Per Visualizzare La Tendenza Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE GENERALE SU SCALA EURO-MEDITERRANEA

EVOLUZIONE GENERALE: Cambia nettamente lo scenario barico in sede europea a causa di un aumento di pressione sui settori atlantici che determinerà la discesa verso l’Europa occidentale di una saccatura perturbata responsabile di forte maltempo soprattutto su Gran Bretagna, Francia e penisola iberica. Successivamente la saccatura traslerà verso levante portando maltempo sui settori settentrionali italiani ed Europa centrale. Verso Giovedì l’anticiclone oceanico si estenderà verso l’Europa occidentale isolando una goccia fredda in cut-off sulla Spagna che darà vita ad una nuova pulsazione anticiclonica sub-tropicale sul Mediterraneo centrale.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Lunedì 23 Maggio 2022

NORD: Poche nubi con tendenza ad un incremento dell’instabilità pomeridiana sull’arco alpino dove vi saranno rovesci o temporali sparsi. CENTRO: Condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata su tutte le zone. SUD E ISOLE: Sereno o poco nuvoloso con al più qualche addensamento di tipo basso al mattino lungo le coste tirreniche. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento con punte in pianura diffusamente oltre i 30°C. Ventilazione debole in rotazione da sud.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Martedì 24 Maggio 2022

NORD: Parzialmente nuvoloso con sviluppo di nubi pomeridiane sulle Alpi associate a rovesci o temporali sparsi. Tendenza al peggioramento a partire dal nord-ovest con temporali anche nelle pianure. CENTRO: Cieli poco nuvolosi con tendenza ad un aumento delle nubi sui settori tirrenici, in estensione dalla sera alle restanti zone. SUD E ISOLE: Tempo stabile e soleggiato su tutte le zone. Tendenza dal pomeriggio-sera ad un aumento delle nubi sulla Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve calo al nord-ovest ed al centro-nord. Ventilazione in rapido rinforzo tra sud e sud-ovest.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Mercoledì 25 Maggio 2022

NORD: Ulteriore peggioramento con diffuso maltempo accompagnato da piogge e temporali anche di forte intensità con possibili grandinate. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. CENTRO: Aumento delle nubi su tutte le zone, più deciso sulla Toscana dove vi saranno piogge o temporali sparsi. Dalla sera qualche temporale potrebbe estendersi anche al Lazio e all’Umbria. SUD E ISOLE: Cieli poco nuvolosi con nubi in lento aumento ad iniziare dai versanti occidentali. Dalla sera peggiora sulla Sardegna con piogge o temporali sparsi. Temperature in sensibile calo al centro-nord. Ventilazione in rinforzo a prevalente direzione meridionale.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER Giovedì 26 Maggio 2022

NORD: Irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse sui settori alpini e sulla Liguria. Nel corso della giornata ampie schiarite in Val Padana in affermazione serale. CENTRO: Condizioni instabili su tutte le zone ed in modo più marcato lungo la fascia tirrenica dove si avranno delle precipitazioni intermittenti a tratti anche diffuse. SUD E ISOLE: Maltempo sulla Sardegna con piogge e temporali di forte intensità. Altrove nubi sparse con qualche piovasco sui settori siciliani e basso-tirrenici. Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Ventilazione a rotazione ciclonica attorno alla Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *