Analisi MeteoContenuti

Tendenza Meteo – 12 Maggio 2022 – 15 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare La Tendenza Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE GENERALE SU SCALA EURO-MEDITERRANEA

EVOLUZIONE GENERALE: Il flusso perturbato zonale si mantiene attivo alle alte latitudini consentendo l’espansione dell’alta pressione oceanica verso il continente europeo e l’area mediterranea con un apporto anche di matrice sub-tropicale. Verso il week-end lo sprofondare in Atlantico di una saccatura perturbata alimenterà ulteriormente la risalita di aria sub-tropicale africana in area mediterranea dove le termiche in quota raggiungeranno valori quasi estivi. La parte più attiva del ramo sub-tropicale si collocherà tra la penisola iberica e la Francia meridionale. Aria più fresca in quota continuerà invece a stazionare sul mediterraneo sud-orientale.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Giovedì 12 Maggio 2022

NORD: Stabile e soleggiato salvo un leggero aumento delle nubi sui settori più occidentali. La nuvolosità risulterà più compatta sulla Liguria causa umidi venti dal mare. CENTRO: Sereno o poco nuvoloso salvo qualche innocua nube pomeridiana sui rilievi e localmente nell’entroterra. In serata aumentano le nubi basse sull’alta Toscana. SUD E ISOLE: Poco nuvoloso con al più qualche nube pomeridiana a ridosso dei rilievi e nell’entroterra campano, calabro e lucano. Temperature in ulteriore aumento con punte vicine a 30°C nelle pianure del centro-nord. Ventilazione debole.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Venerdì 13 Maggio 2022

NORD: Generalmente soleggiato salvo un lieve passaggio instabile sulle Alpi e prealpi centro-orientali per aria più fresca in quota. Qualche nube in più anche sui settori liguri. CENTRO: Cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche blanda nube pomeridiana sui rilievi e delle nubi di tipo medio-basso sulle zone alto-toscane. SUD E ISOLE: Diffusamente soleggiato con al più qualche locale addensamento di passaggio sui settori basso-tirrenici e sulla Sicilia nord-orientale. Temperature stazionarie con valori decisamente miti al nord ed al centro. Ventilazione debole occidentale.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Sabato 14 Maggio 2022

NORD: Cieli poco nuvolosi al mattino con tendenza ad un incremento delle nubi pomeridiane sulle Alpi alle quali si assoceranno rovesci o temporali sparsi. In serata la fenomenologia potrebbe estendersi alle pianure a nord del Po. CENTRO: Soleggiato su tutte le zone salvo lo sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi appenninici, più compatte sui settori centro-settentrionali dove non sono da escludersi isolati piovaschi. SUD E ISOLE: Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone con al più innocue nubi pomeridiane sui maggiori rilievi. Temperature stazionarie su valori elevati al nord ed al centro-nord. Ventilazione generalmente debole.

PREVISIONI METEO SINTETICHE PER IL GIORNO Domenica 15 Maggio 2022

NORD: Poche nubi al mattino con formazione di addensamenti termo-convettivi sulle Alpi orientali e le zone di nord-est dove non sono da escludersi brevi rovesci in attenuazione serale. CENTRO: Bel tempo sulle coste e nelle pianure, mentre sui rilievi avremo un pomeriggio contraddistinto da instabilità associata a rovesci o temporali sparsi. SUD E ISOLE: Poco nuvoloso con sviluppo di nubi pomeridiane, più compatte sull’Appennino campano e lucano e rispettive zone interne adiacenti, associate a fenomenologia sparsa. Temperature nel complesso stazionarie. Ventilazione debole a regime di brezza.