Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Mercoledì 11 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una vasta fascia di basse pressioni alle alte latitudini costringe l’alta pressione oceanica ad estendersi verso il continente europeo e ad unirsi ad un contributo sub-tropicale che interesserà tutta l’area mediterranea centro-occidentale. Su queste zone attese temperature in netto aumento fino a raggiungere valori quasi estivi, in particolare sulla penisola iberica e sul sud-ovest della Francia. Aria più fresca in quota interesserà ancora la parte sud-orientale del bacino del Mediterraneo, contribuendo su dette zone ad alimentare instabilità pomeridiana sui rilievi e nelle zone interne.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 11 Maggio 2022

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone salvo un modesto sviluppo di nubi pomeridiane sui principali rilievi alpini, più compatte sulle Alpi sud-occidentali.

CENTRO
Soleggiato per l’intera giornata con al più qualche addensamento cumuli-forme ad evoluzione diurna sui rilievi Appenninici, in rapida dissoluzione serale.

SUD E ISOLE
Cieli poco nuvolosi con sviluppo di nubi termo-convettive sui rilievi calabro-campani e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Queste nubi daranno luogo a locali rovesci o brevi temporali che potrebbero sconfinare fino sui litorali basso-tirrenici. Schiarite in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento con punte fino a 28°C nelle zone interne di nord e centro-nord. Minime nel complesso stazionarie. Valori sia massimi che minimi sopra la media.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile tendente a disporsi da sud-ovest ad iniziare dai settori tirrenici. Mari da calmi a localmente poco-mossi con moto ondoso in leggero aumento sull’alto Tirreno.