Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Giovedì 12 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un teso flusso zonale perturbato investe l’Europa settentrionale pilotato da una depressione tra Islanda e Scandinavia, mentre più a sud questa configurazione barica consente la distensione lungo i paralleli dell’alta pressione oceanica che riceverà anche un considerevole contributo sub-tropicale. Questo contributo tenderà a concentrarsi sulla penisola iberica e sul sud-ovest della Francia con termiche in quota dalle caratteristiche quasi estive. Più ad est persiste ancora tra Grecia ed Egitto aria leggermente più fresca in quota responsabile di instabilità pomeridiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 12 Maggio 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza ad un incremento dell’instabilità pomeridiana sui rilievi alpini con associati rovesci o brevi temporali. Nel tardo pomeriggio la fenomenologia potrebbe sconfinare nelle zone pedemontane di nord-est. Locali nubi basse in Liguria dalla sera.

CENTRO
Soleggiato per l’intera giornata salvo qualche nube in più nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e localmente nelle zone interne. In serata locali nubi di tipo basso si faranno strada sulla Versilia.

SUD E ISOLE
Bel tempo su tutte le zone con al più qualche nube pomeridiana a ridosso dei rilievi che non è escluso possa dar luogo a qualche breve piovasco sulla Calabria interna.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento nelle pianure del nord e del centro-nord con locali punte fino a 28°C. Minime anch’esse in lieve aumento lungo i litorali. Valori sia massimi che minimi sopra la media.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza tendente a disporsi dai quadranti sud-occidentali al centro-nord. Mari generalmente calmi o al più poco-mossi, in particolare sul Tirreno settentrionale.