Analisi MeteoContenuti

Scoppia la Primavera

Nei prossimi giorni è prevista una espansione dell’anticiclone sub-tropicale su buona parte del Mediterraneo e Europa occidentale con temperature in aumento ed una autentica esplosione della primavera che ci regalerà una Pasqua calda e soleggiata.

Dagli ultimi aggiornamenti modellistici si nota come dal 6-7 Aprile una vasta area di alta pressione di matrice sub-troopicale si estenderà sul bacino del Mediterraneo, a partire dai settori occidentali. la figura alto-pressoria è visibile nella carta mostrata ad inizio articolo.
Per questo motivo ci aspettiamo una serie di belle giornata, con condizioni diffuse di tempo stabile e soleggiato. Tuttavia sulle estreme regioni meridionali permarranno condizioni di instabilità, con possibilità di instabilità pomeridiana specie sui rilievi, legate ad un vortice ciclonico in allontanamento verso la Grecia.

Nei giorni successivi l’anticiclone andrà via via rinforzandosi sull’Italia garantendo una maggiore stabilità atmosferica su tutte le nostre regioni. Non sono attese precipitazioni per tutte le festività pasquali Pasqua quando il sole sarà infatti il grande protagonista incontrastato su tutto il territorio nazionale.

Le temperature di conseguenza sono previste in deciso e generale aumento. Queste ultime si porteranno diffusamente oltre le medie, con punte fino a fino a +3°C di scarto dalle medie di riferimento. Questo si traduce in punte massime oltre i 22/23°C specie sulle pianure interne del Centro-Nord durante le ore più calde pomeridiane.

Questa fase di temperature in aumento e tempo stabile potrebbe favorire una ulteriore riduzione della circolazione del nuovo Coronavirus, una notizia che tutti attendiamo da lunghissimo tempo. Speriamo veramente.