Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali sulle Isole e Variabile Altrove – 12 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Aumenta la pressione del getto zonale alle medio-alte latitudini laddove sta portando tempo perturbato e temperature piuttosto basse. Ciò determina un leggero scivolamento verso sud della struttura anticiclonica presente sull’Europa centro-occidentale. Contemporaneamente in area mediterranea continua ad essere presente una circolazione depressionaria centrata sui settori insulari italiani dove sta arrecando rovesci e temporali anche intensi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 12 Ottobre 2022

NORD
Nuvolosità irregolare con possibili deboli rovesci soprattutto sull’area alpina e prealpina. Dal tardo pomeriggio ampie schiarite ad iniziare da nord fino a cieli poco nuvolosi in serata. Locali banchi di nebbia mattutini in Val Padana centrale.

CENTRO
Nubi sparse con addensamenti più consistenti sull’Appennino centrale e l’entroterra laziale dove non sono da escludersi sporadici rovesci. Dalla sera ingresso di schiarite ad iniziare dalla Toscana.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile specie sulle isole dove vi saranno rovesci o temporali a tratti di forte intensità. Fenomenologia più sparsa e meno probabile sull’area peninsulare.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime in lieve calo nelle valli del nord e nelle conche interne centrali.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata a rotazione ciclonica attorno ad una zona di bassa pressione ad ovest della Sardegna. Colpi di vento durante i temporali. Mari da poco-mossi a mossi. Localmente molto-mossi ad ovest delle due isole maggiori.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Permane una circolazione instabile sulle regioni meridionali che porterà su queste zone maltempo nella giornata di Giovedì accompagnato da piogge e temporali anche di forte intensità. Altrove nuvolosità variabile con spazio per delle timide schiarite. Da Venerdì tende a peggiorare con rovesci anche al nord ed al centro-nord a causa dei venti umidi occidentali derivanti da impulsi atlantici in transito sull’Europa centrale. Schiarite al sud.