Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Instabile con Piogge e Temporali al Sud – 11 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Scenario barico diviso in due blocchi instabili uno sull’Europa settentrionale ed uno in area mediterranea tra i quali si inserisce una figura anticiclonica distesa lungo i paralleli e mantenuta in loco dal teso flusso zonale in sede britannico-scandinava. Le due aree instabili saranno caratterizzate da precipitazioni a tratti intense e diffuse. Si avranno temporali sul bacino del Mediterraneo in direzione dell’area italo-balcanica meridionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 11 Ottobre 2022

NORD
Nubi sparse con addensamenti più consistenti sulle zone alpine e localmente sulle zone orientali dove non sono da escludersi degli sporadici e deboli rovesci. Nottetempo e di prima mattina formazione di banchi di nebbia sulla Val Padana occidentale.

CENTRO
Irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte sulla dorsale appenninica e nelle interne centrali dove vi saranno rovesci sparsi, specie nel pomeriggio. Qualche schiarita in serata.

SUD E ISOLE
Instabile ad opera del transito di un minimo depressionario. Attese piogge e temporali anche di forte intensità specie sul settore basso-Adriatico e ionico. Precipitazioni meno probabili sulla Sardegna. Attenuazione della fenomenologia in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento soprattutto al nord-ovest e sull’alto Tirreno, zone nelle quali si avranno maggiori schiarite. Minime in lieve calo grazie a locali timide aperture nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata in rotazione ciclonica attorno ad una depressione sulle regioni meridionali. Possibili raffiche nel corso dei temporali. Mari da poco mossi sui settori adriatici, fino a mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un area perturbata staziona nel bacino del Mediterraneo portando tempo a tratti instabile. Infatti nella giornata di Mercoledì avremo dei rovesci sparsi localizzati soprattutto sulle regioni meridionali e sulle isole mentre altrove prevarranno delle schiarite. Possibile formazione di nebbia nelle valli del nord e localmente nelle conche interne centro-settentrionali. Giovedì ulteriore peggioramento al sud con temporali in Sicilia, anche intensi.