Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali e Grandine al Nord – 29 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La permanenza dell’Alta delle Azzorre in Atlantico ad ovest del continente europeo lascia aperto un corridoio instabile entro il quale fluisce aria fresca polare marittima alla base di rovesci e temporali su buona parte dell’Europa centrale spingendosi verso sud fino ad interessare i Pirenei, il sud della Francia ed il Nord Italia. Su tali zone i temporali risulteranno di forte intensità. Maltempo che poi si sposterà in area balcanica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 29 Luglio 2022

NORD
L’ingresso di aria fresca ed instabile in quota dalla Francia determina lo sviluppo di diffusi temporali che percorreranno tutte le zone con direttrice ovest-est. La fenomenologia risulterà intensa ed accompagnata da downbrust e grandinate.

CENTRO
Cieli poco nuvolosi con aumento delle nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi e sulle zone alto-toscane accompagnato da rovesci o temporali sparsi. In serata qualche temporale raggiungerà le pianure della Toscana centro-settentrionale.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato con sviluppo di nubi pomeridiane sulla dorsale appenninica che non si esclude possano dar luogo a deboli rovesci sparsi. Ancora caldo ed afa dominante, seppur in lieve attenuazione.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione sulle regioni settentrionali, a tratti anche sensibile. Minime in aumento sui settori adriatici per deboli correnti in caduta dai rilievi. Valori ancora piuttosto elevati al sud con caldo ed afa.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza tendente a disporsi da ovest sull’alto Tirreno rinforzando. Mari da calmi sui settori adriatici, fino a poco-mossi sui settori tirrenici con moto ondoso in aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La pressione sulla nostra penisola torna ad aumentare con conseguente miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali. Qualche addensamento pomeridiano insisterà sui settori appenninici nella giornata di Sabato portando rovesci o temporali sparsi. Le temperature torneranno leggermente ad aumentare con caldo ed afa che permarrà al sud e tornerà a farsi sentire sui settori tirrenici ad iniziare dalla giornata di Domenica.