Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali Diffusi ed Intensi – 8 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Permangono depressioni nord-atlantiche sui settori groenlandesi e canadesi orientali favorendo la distensione del getto alle medio-alte latitudini. Di conseguenza l’Alta delle Azzorre è costretta ad incunearsi sull’Europa centrale ed a piegare leggermente verso la penisola scandinava. Ciò attiverà un flusso di correnti retrograde fresche e marcatamente instabili sui settori est-europei in direzione dei Balcani e della penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 8 Agosto 2022

NORD
Cieli parzialmente nuvolosi con nubi più compatte sui settori centro-orientali dove vi saranno rovesci sparsi o brevi temporali a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici e localmente nelle aree pedemontane. Ampie schiarite al nord-ovest.

CENTRO
Instabilità marcata con nubi diffuse sui rilievi e nelle zone interne accompagnate da temporali a tratti intensi. La fenomenologia potrebbe lambire anche i settori costieri nel tardo pomeriggio. Possibili colpi di vento e grandine.

SUD E ISOLE
Rapido sviluppo di cumulonembi sui rilievi e nelle zone interne accompagnato da temporali sparsi, più intensi sui settori meridionali tirrenici e sulla Sicilia interna.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie salvo ulteriori locali diminuzioni in occasione dei temporali. Minime in calo su tutte le zone. Valori che lentamente iniziano a rientrare nelle medie del periodo a causa dello scalzamento dell’aria africana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con locali rinforzi nella seconda parte della giornata e durante i temporali. Mari generalmente poco-mossi o al più localmente mossi al centro-sud.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Persiste un flusso di aria più fresca di matrice balcanica che determinerà condizioni decisamente instabili sulle regioni centro-meridionali e sulla Sicilia con temporali pomeridiani a tratti intensi. La fenomenologia sconfinerà anche sulle zone costiere. Generalmente stabile con ampie schiarite al nord ed al centro-nord versante tirrenico. Temperature in ulteriore calo tendenti a rientrare nei valori tipici del periodo.