Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Temporali Diffusi Anche Forti – 27 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una depressione appena ad ovest del Regno Unito determina la risalita verso nord di una blanda zona di alta pressione derivante da un ramo dell’Alta delle Azzorre. Di conseguenza un’ondulazione perturbata pescante da una depressione in sede scandinava porta diffusa instabilità sui settori centrali europei fino a scendere sulla penisola italiana e sui Balcani occidentali. Localmente la fenomenologia associata potrebbe risultare intensa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 27 Agosto 2022

NORD
Marcatamente instabile con diffusi temporali sui rilievi alpini ed appenninici. Nel pomeriggio la fenomenologia si estenderà a tutte le zone pianeggianti fino a lambire le coste. Possibili fenomeni intensi con grandine. Schiarite in serata.

CENTRO
Nubi sparse con rapido sviluppo di cumulonembi sui rilievi e nelle zone interne. Nel pomeriggio temporali in estensione su tutte le zone fino a toccare le aree costiere. La fenomenologia potrebbe risultare intensa. Schiarite dalla sera.

SUD E ISOLE
Sole al mattino con tendenza ad un diffuso aumento delle nubi cumuli-formi nelle zone interne e sui rilievi. Dal pomeriggio temporali sparsi in area peninsulare e nell’entroterra delle due isole maggiori. Ampie schiarite in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione soprattutto nelle aree interessate dai temporali più diffusi ed intensi. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a prevalente componente occidentale con rinforzi nel corso dei temporali. Mari da calmi sui settori adriatici a poco-mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Ancora marcata instabilità nella giornata di Domenica con temporali pomeridiani soprattutto al nord ed al centro-nord dove risulteranno diffusi ed a tratti di forte intensità. Leggera instabilità anche altrove con fenomenologia concentrata sui rilievi e sulle zone adiacenti. Migliora nella giornata di Lunedì per l’espansione da ovest di un’area di alta pressione. Residui rovesci sull’Appennino meridionale. Temperature in aumento Lunedì.