Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Piogge e Temporali con Clima Fresco – 30 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una profonda depressione a sud dell’Islanda e protesa fino verso il Regno Unito porta in loco condizioni di forte maltempo con ventilazione di tempesta. Questa depressione determina anche una veloce distensione del getto zonale che darà il via alla traslazione dell’Anticiclone delle Azzorre verso i settori iberici e mediterranei. Tuttavia in area italo-balcanica permangono ancora condizioni di tempo instabile con precipitazioni prevalenti.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 30 Settembre 2022

NORD
Marcatamente instabile con precipitazioni a tratti diffuse specialmente sui settori occidentali, a nord del Po e sull’arco alpino. Non sono da escludersi dei temporali sulle coste liguri e friulane. Attenuazione dei fenomeni dalla sera.

CENTRO
Precipitazioni diffuse lungo la fascia tirrenica accompagnate anche da qualche temporale soprattutto sui settori basso-toscani e laziali. Fenomenologia più blanda e meno probabile sulle regioni adriatiche. Smette di piovere in serata.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti sulle due isole maggiori ed anche sui settori campani con associati rovesci sparsi o brevi temporali. Asciutto altrove con spazio per locali schiarite sul comparto basso-adriatico e ionico.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione nelle aree interessate dalle precipitazioni più diffuse e persistenti. Minime in leggero aumento un po su tutte le zone. Valori ancora leggermente inferiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sul medio-alto Tirreno. Locali raffiche fino a forti sui settori marini e costieri e durante i temporali. Mari da mossi a localmente molto-mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Si distende il getto alle medio-alte latitudini consentendo l’espansione da ovest dell’Alta Pressione delle Azzorre. Di conseguenza ad iniziare da Sabato assisteremo ad un miglioramento con ampie schiarite al nord ed al centro-nord anche se al sud avremo rovesci o temporali sparsi in fase di attenuazione. Il miglioramento si consoliderà Domenica quando avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone. Temperature in generale risalita.