Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Stabile e Soleggiato con Fresco Maestrale – 11 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una profonda depressione atlantica estesa tra Regno Unito e Azzorre si avvicina ulteriormente al Portogallo determinando una risposta anticiclonica di stampo sub-tropicale che invaderà buona parte del Mediterraneo occidentale spingendosi a nord fino sulla Francia. Il tutto sarà accompagnato da bel tempo e temperature a tratti nettamente superiori alle medie del periodo specie nelle massime. Più fresco ed instabile sui settori orientali europei.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 11 Settembre 2022

NORD
Stabile e soleggiato salvo lo sviluppo di modesti addensamenti pomeridiani sui settori alpini di nord-est che potrebbero dar luogo a qualche sporadico piovasco o breve temporale.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche innocuo addensamento sui rilievi nel corso del pomeriggio. Locali nubi di passaggio al mattino lungo le coste medio-adriatiche con fattibili rovesci al largo.

SUD E ISOLE
Poche nubi con addensamenti più compatti al mattino all’estremo sud e sul nord della Sicilia dove non è del tutto esclusa la possibilità di effimeri ed isolati rovesci a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei locali cali nelle zone appenniniche. Minime in ulteriore lieve calo nelle vallate interne per inversione termica a causa dei cieli sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione da maestrale con intensità da debole al nord a generalmente moderata al sud con locali ulteriori rinforzi. Mari nel complesso mossi con moto ondoso in attenuazione ad iniziare da nord.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una profonda depressione atlantica in ingresso sulla penisola iberica alimenta la risalita di un promontorio anticiclonico sub-tropicale sul Mediterraneo occidentale. Ciò porterà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la penisola con temperature che tenderanno gradualmente ad aumentare nei valori massimi in particolare dalla giornata di Martedì. Locali ed innocui addensamenti soltanto sulle zone alpine nord-orientali.