Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole con Venti di Maestarle – 21 AGO & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La distensione del getto alle medio-alte latitudini porta condizioni perturbate oceaniche sull’Europa settentrionale e determina l’espansione lungo i paralleli dell’Alta delle Azzorre che invaderà con il suo ramo orientale l’Europa mediterranea ed occidentale. Su queste zone si avranno condizioni stabili e soleggiate con temperature gradevoli. Contemporaneamente nei Balcani permane ancora aria fresca ed instabile carica di temporali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 21 Agosto 2022

NORD
Cieli in gran parte sereni salvo il passaggio di qualche nube alta e sottile con direttrice ovest-est. Nel pomeriggio formazioni di addensamenti cumuli-formi sulle Alpi marittime dove non si escludono dei blandi rovesci.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di qualche stratificazione e di locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici con basso rischio di fenomenologia associata.

SUD E ISOLE
Poche nubi al mattino con tendenza nel corso del pomeriggio allo sviluppo di cumulonembi sui rilievi peninsulari ed in area etnea ad i quali si assoceranno isolati temporali.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei contenuti aumenti nelle vallate del centro-nord. Minime anch’esse stazionarie. Valori in linea con le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata da maestrale con rinforzi al sud e sulle isole. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali fino a mossi, localmente molto mossi altrove. Moto ondoso in attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Il ramo più orientale dell’Alta delle Azzorre domina la nostra penisola garantendo giornate all’insegna del bel tempo e delle temperature gradevoli. Tuttavia nella giornata di Lunedì un nucleo instabile in quota di origine balcanica andrà avvicinandosi alle regioni meridionali che vedranno una recrudescenza instabile con diffusi temporali pomeridiani in estensione anche alle zone costiere. Temperature in calo al sud Lunedì.