Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Sole con Clima Gradevole – 10 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’Anticiclone delle Azzorre tende a consolidarsi ed espandersi sui settori occidentali europei e mediterranei. Più ad est, sul bordo orientale di tale anticiclone, scorrono masse di aria fresca ed instabile di natura polare alla base di temporali sull’Europa orientale fino verso i Balcani, la Turchia e la Grecia. Nel frattempo sul basso atlantico si isola una depressione in quota che darà input ad una risalita calda sub-tropicale sulla Spagna.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 10 Luglio 2022

NORD
Stabile e soleggiato con al più qualche nube pomeridiana sui versanti esteri delle Alpi orientali.

CENTRO
Cieli sereni salvo qualche blando addensamento a ridosso dei maggiori rilievi appenninici durante le ore pomeridiane.

SUD E ISOLE
Poco nuvoloso con qualche addensamento più compatto di passaggio sull’Appennino meridionale e sui settori ionici.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento soprattutto al nord ed al centro-nord versante tirrenico. Minime in ulteriore calo nelle zone interne e sui settori appenninici. Clima gradevole su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione settentrionale con intensità da debole al nord fino a moderata al sud. Residui rinforzi sullo Ionio. Mari da poco mossi sui settori settentrionali a mossi altrove. Mar Ionio a a tratti molto-mosso con moto ondoso in calo.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Insiste sulla nostra penisola il ramo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre portando condizioni di tempo stabile e soleggiato in un contesto termico gradevole e privo di afa. Locali infiltrazioni di aria più fresca tra est e nord-est incentiveranno lo sviluppo di addensamenti pomeridiani sulla cresta appenninica ad i quali si assoceranno brevi rovesci o locali temporali, più probabili nella giornata di Lunedì.