Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Fresco e Ventoso con Sole – 9 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

L’Alta Pressione delle Azzorre, accompagnata da tempo stabile e gradevole, tende a spostarsi su tutta l’Europa centro-occidentale e parte del Mediterraneo sotto la spinta di una depressione oceanica in sede islandese. Di conseguenza la saccatura fresca polare, in discesa sul bordo orientale dell’Alta delle Azzorre, si sposta sull’Europa orientale ed i settori balcanico-ellenici, ivi portando fresco e condizioni nettamente instabili.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 9 Luglio 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi con qualche nube più compatta a ridosso dei versanti esteri alpini e localmente sulle zone di nord-est.

CENTRO
Stabile e soleggiato su tutte le zone con al più qualche innocua nube di passaggio, in particolar modo lungo il versante adriatico.

SUD E ISOLE
Generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche residuo addensamento nella prima parte della giornata sulle estreme regioni meridionali peninsulari.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Minime in diminuzione specie nelle zone interne appenniniche. Valori ovunque nella media con condizioni gradevoli ed assenza di afa.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti settentrionali da debole al nord fino a forte al centro-sud e sulla Sicilia, in attenuazione dalla sera. Mari da mossi a molto-mossi con moto ondoso in attenuazione ad iniziare da nord.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

La parte più orientale dell’Alta Pressione delle Azzorre interessa la nostra penisola garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature calde ma gradevoli e senza il fastidio dell’afa. Infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti orientali porteranno alla formazione di nubi pomeridiane sui rilievi e localmente nelle zone interne alle quali si assoceranno isolati rovesci o brevi temporali, specie Lunedì.