Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 10 Giugno 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La vasta depressione nord-atlantica ad ovest della Gran Bretagna tende leggermente a spostarsi ad ovest spingendo verso l’Europa centro-occidentale un promontorio anticiclonico di matrice ibrida tra sub-tropicale ed oceanica, portando su queste zone bel tempo e temperature in aumento. Sul Mediterraneo centro-orientale è presente una circolazione depressionaria con temporali in area ellenico-balcanica ed in forma più sparsa al sud-Italia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 10 Giugno 2022

NORD
Pressione in aumento con cieli sereni o al più poco nuvolosi nella prima parte della giornata sulle zone più orientali e sulla cresta alpina.

CENTRO
Generale miglioramento con ampie schiarite su tutte le zone, più ampie sui versanti occidentali. Qualche nube più compatta al mattino sull’Appennino centrale con possibili isolati rovesci.

SUD E ISOLE
Una depressione sullo Ionio porta condizioni di tempo instabile con rovesci o temporali sull’area peninsulare e sulla Sicilia. Schiarite sulla Sardegna, in estensione alle restanti zone dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento sulle regioni settentrionali e centro-settentrionali, stabili altrove. Minime in calo un po su tutte le zone, più marcato al nord.

VENTI E MARI
Ventilazione a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sullo Ionio con intensità da debole al nord a moderata, localmente forte altrove. Mari nel complesso molto-mossi con moto ondoso in attenuazione a partire da nord.