Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 9 Giugno 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una profonda depressione oceanica a nord-ovest della Gran Bretagna determina un’ondulazione della corrente a getto che farà salire di latitudine un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale. Più ad est il getto perturbato atlantico tende a scavare una saccatura, incentrata su di un minimo depressionario in azione sulla penisola italiana, che porterà forte maltempo con temporali su tutto il settore italo-balcanico. Le temperature saranno in calo su tutto il comparto mediterraneo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 9 Giugno 2022

NORD
Nuvolosità irregolare, più compatta procedendo da ovest verso est. Al mattino forti temporali lungo le coste adriatiche e sulle zone nord-orientali con possibili grandinate. Seguiranno ampie schiarite a partire da nord.

CENTRO
Un minimo depressionario transita sulle regioni centrali accompagnato da maltempo e forti temporali, soprattutto sui rilievi, nelle zone interne e lungo la fascia adriatica. Allerta per down-brust e grandinate. Ampie schiarite a partire dalla Toscana.

SUD E ISOLE
Rapido peggioramento accompagnato da forti temporali in estensione a tutta l’area peninsulare. Possibili grandinate all’arrivo dei temporali. Più ad i margini le due isole maggiori con schiarite e solo qualche sporadico rovescio sulla Sicilia orientale.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione su tutte le zone. Minime nel complesso stazionarie. Valori che rientreranno rapidamente nelle medie del periodo o andranno temporaneamente sotto nelle zone con temporali.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e forte a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario localizzato sulle regioni centro-meridionali. Violenti colpi di vento nel corso dei temporali. Mari generalmente molto-mossi. Fino a agitati sui settori tirrenici, specie al largo.