Archivio Bollettini

METEO – Allarme Depressione Bomba e Forti Piogge » Poi Migliora

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’intenso flusso di aria polare-marittima, in scorrimento sul bordo settentrionale dell’anticiclone oceanico, tende ad interessare tutti i settori europei e mediterranei. Il tutto sarà accompagnato da maltempo e temperature in calo, soprattutto sull’Europa continentale. Inoltre, l’ingresso in area mediterranea dell’aria polare, darà vita ad una profonda depressione in area italiana accompagnata da severo maltempo e ventilazione di tempesta.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 22 Novembre 2022

NORD
Forte e diffuso maltempo con precipitazioni abbondanti su tutte le zone e neve sulle Alpi attorno ad i 1000m, in rapido calo verso i 500m. Temporali sulle zone orientali. Tendenza dal pomeriggio all’attenuazione dei fenomeni con schiarite da ovest.

CENTRO
Precipitazioni diffuse e temporali sulle zone tirreniche con elevato allerta per rischio idrogeologico, specie in area alto-toscana. Precipitazioni meno intense su adriatiche. Attenuazione dei fenomeni dalla sera. Neve in appennino in calo a 1300m.

SUD E ISOLE
Rapido peggioramento sulle isole e sui settori tirrenici con precipitazioni a tratti intense ed accompagnate da temporali, forti tra Campania e Calabria tirrenica. Generalmente asciutto sui settori basso-adriatici e ionici.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie salvo dei leggeri cali sulle zone nord-orientali e sull’arco alpino. Minime in aumento su tutte le zone a causa della copertura nuvolosa e di forti venti ciclonici.

VENTI E MARI
Ventilazione molto forte a rotazione ciclonica attorno ad un profondo minimo depressionario al centro-nord. Attese raffiche fino a tempesta in mare aperto e lungo le coste. Mari agitati su tutti i settori con burrasca sulla Sardegna nord-occidentale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora marcatamente instabile, specie nella prima parte di Mercoledì, con rovesci o temporali al nord-est e sulle regioni meridionali. Tendenza dal pomeriggio ad ampie schiarite ad iniziare dal nord-ovest e zone tirreniche. Pressione in aumento Giovedì con tempo prevalentemente stabile, salvo qualche addensamento lungo le coste adriatiche dove non sono da escludersi sporadici rovesci. Ventilazione in attenuazione e nebbie al nord e centro-nord.