Previsioni Meteo per Sabato 30 Settembre 2023 & Tendenza
Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube
=== === === === === ===
EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vivace flusso zonale alle medio-alte latitudini, entro il quale scorrono una serie di depressioni oceaniche, contribuirà a mantenere ben saldo in sede euro-mediterranea un vasto anticiclone ad alimentazione subtropicale, la cui radice si trova tra penisola iberica e sud della Francia. La pressione zonale sposterà gradualmente tale asse verso levante con interessamento parziale della penisola italiana, dove avremo bel tempo e temperature ben oltre la media.
PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 30 Settembre 2023

NORD
Sole prevalente, salvo il passaggio di modeste stratificazioni, più compatte nel corso delle ore pomeridiane.
CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi con al più locali stratificazioni di passaggio, più compatte al centro-nord.
SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato, salvo qualche nube in più a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio, più compatte sui rilievi calabri e zona etnea, dove non sono da escludersi sporadici ed isolati piovaschi.
TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, con punte fino a 31°C nelle vallate interne del centro-nord. Minime anch’esse stazionarie. Valori al di sopra della media, anche in modo marcato al nord ed al centro-nord.
VENTI E MARI
Ventilazione debole tra nord e nord-ovest con qualche rinforzo sul medio-basso versante adriatico ed in area ionica. Mari da poco mossi a localmente mossi sui bacini meridionali.
TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione subtropicale dominante ed in ulteriore intensificazione, specie Lunedì, con termiche in quota nettamente sopra la media al nord ed al centro-nord. Su dette zone le massime potrebbero sfiorare i 32°C, soprattutto nelle conche interne toscane. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi con al più qualche stratificazione di passaggio o addensamento a ridosso dei rilievi del centro-sud. Ventilazione settentrionale, fino a moderata al centro-sud versante adriatico.