Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Venerdì 29 Settembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il teso flusso perturbato di matrice zonale, attivo alle medio-alte latitudini, entro il quale scorrono una serie di depressioni, determinerà l’ulteriore schiacciamento verso sud del campo anticiclonico ad alimentazione subtropicale, il cui asse principale si trova tra Spagna e Francia. Tale anticiclone tenderà inoltre ad estendersi verso levante, interessando con la sua parte più orientale i settori italiani. Nel mentre, la goccia fredda ellenica è in fase di rapido riassorbimento.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 29 Settembre 2023

NORD
Giornata all’insegna del bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il passaggio di blande stratificazioni.

CENTRO
Stabile e soleggiato con cieli sereni su tutte le zone. Nel corso del pomeriggio non si escludono locali innocui addensamenti sulla cresta appenninica centrale.

SUD E ISOLE
Sole prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio formazione di qualche addensamento tra Calabria e Sicilia orientale, dove non sono esclusi locali sporadici rovesci o brevi temporali. Sereno ovunque in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie, con punte fino a 30°C nelle vallate interne del centro-nord. Minime anch’esse stazionarie. Valori al di sopra delle medie del periodo, in particolare in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con locali rinforzi al sud e sulle isole. Mari da calmi a localmente poco mossi sui bacini meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora dominio anticiclonico di natura subtropicale con giornate all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Le temperature massime raggiungeranno picchi fino a 30°C nelle vallate interne del centro-nord, grazie alla presenza di termiche in quota nettamente al di sopra della media. Ulteriore affermazione anticiclonica nella giornata di Domenica con cieli sereni e clima tardo-estivo sull’intera penisola. Ventilazione settentrionale con locali rinforzi al centro-sud versante adriatico.