Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Sabato 23 Settembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una saccatura polare, alimentata da aria fredda, continuerà ad insistere con forte maltempo sui settori centro-orientali europei e mediterranei, iniziando ad essere sospinta verso levante da una profonda depressione oceanica in avvicinamento ad i settori inglesi. Tale depressione sarà responsabile dell’innesco di una risalita anticiclonica di matrice subtropicale che inizierà ad interessare il comparto iberico, in risalita verso la Francia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 23 Settembre 2023

NORD
Marcatamente instabile in area centrale ed orientale, dove vi saranno rovesci o temporali sparsi, attivi principalmente nel pomeriggio. Schiarite in area piemontese, in rapida estensione serale verso est.

CENTRO
Mattinata perturbata tra Lazio, Umbria e medio versante adriatico con molti temporali, a tratti di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Seguiranno schiarite con fenomenologia in fase di rapida attenuazione già dal primo pomeriggio. Generalmente asciutto in Toscana. Ampie schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Passaggio temporalesco in area peninsulare e sul nord della Sicilia, accompagnato da fenomeni di forte intensità e grandinate. Il tutto sarà amplificato dai notevoli contrasti termici tra aria fredda in ingresso ed aria calda presente. Ampie schiarite in Sardegna, in lenta affermazione altrove iniziando da nord.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione, specie nelle zone interessate dai temporali più forti e diffusi. Minime anch’esse in calo. Valori che in quota andranno al di sotto della media al nord e poi altrove.

VENTI E MARI
Ventilazione tra ovest e nord-ovest con intensità fino a molto forte sul comparto nord-occidentale sardo. Residue raffiche da sud al mattino al meridione. Violenti colpi di vento nel corso dei temporali. Mari da mossi in area alto-adriatica a molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Domenica all’insegna delle schiarite al nord-ovest e sul comparto alto-tirrenico, dove i cieli risulteranno in gran parte sereni o poco nuvolosi. Altrove ancora molte nubi, accompagnate da rovesci e temporali, più probabili ed intensi sui settori medio-adriatici e localmente al centro-sud peninsulare. Temperature in ulteriore calo, fino a valori al di sotto della media del periodo. Situazione molto simile Lunedì, con ancora marcata instabilità sui settori centro-meridionali e sulla Sicilia.