Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 8 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La presenza di alte pressioni in sede centrale e settentrionale atlantica, favorirà la continua alimentazione fredda polare ad una serie di profonde depressioni che si staccheranno dal ramo islandese del Vortice Polare puntando il Regno Unito. Tali depressioni andranno ad influenzare direttamente con la loro parte meridionale tutti i settori centrali europei, dove insisteranno forti venti e diffuso maltempo. Nel mentre, temporanea pausa con schiarite in area alto-mediterranea.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 8 Novembre 2023

NORD
Generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, specie in quota, mentre nelle pianure assisteremo alla formazione di diffusi banchi di nebbia nottetempo ed al primo mattino. Le nebbie localmente potrebbero persistere per buona parte della giornata. Dalla sera aumentano le nubi su Piemonte e Liguria.

CENTRO
Poche nubi con ampie schiarite e soltanto qualche blando addensamento a ridosso dei rilievi. Locali banchi di nebbia di primo mattino nelle valli più interne e riparate. Dalla sera tornano ad aumentare le nubi di tipo medio-basso sul comparto toscano.

SUD E ISOLE
Rovesci e temporali al mattino sul nord della Sicilia ed in area peninsulare, a tratti di forte intensità. La fenomenologia tenderà ad attenuarsi dal pomeriggio, spostandosi verso est e favorendo l’ingresso di ampie schiarite. Stabile e soleggiato sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione soprattutto nelle zone interessate dalle nebbie e dalle piogge. Minime anch’esse in calo, in particolare laddove i cieli saranno sgombri da nubi nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata tra ovest e nord-ovest, tendente dalla sera a disporsi nuovamente da libeccio sull’alto Tirreno. Mari da mossi sul comparto adriatico a localmente molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Dopo una breve tregua il tempo tornerà rapidamente a peggiorare al nord nella giornata di Giovedì con piogge diffuse a partire da ovest, in rapida estensione verso est dal pomeriggio-sera. Forte neve sulle Alpi fino a 1200m. Qualche temporale sulla Liguria, in spostamento dal tardo pomeriggio sulla Toscana. Altrove nubi irregolari in progressivo aumento con qualche pioggia in serata sul Lazio. Maltempo al centro Venerdì con piogge diffuse e qualche temporale. Temperature massime in calo, con venti fino a forti da libeccio.