Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 7 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione oceanica a nord-ovest del Regno Unito invia correnti fredde ed instabili sul continente europeo, alle prese con una serie di passaggi perturbati, che tuttavia penetreranno in maniera meno decisa verso sud. Infatti, in area mediterranea, dopo lunghe fasi estremamente perturbate, il tempo si farà più variabile con precipitazioni sparse e spazio per schiarite, in fase di progressiva affermazione. Esteso freddo invernale ad alte latitudini.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 7 Novembre 2023

NORD
Instabile sui settori nord-orientali dove vi saranno rovesci sparsi con neve sulle cime alpine. Altrove ampie schiarite in rapida estensione verso est dal pomeriggio. Non sono esclusi anche dei deboli piovaschi in Liguria. Qualche banco di nebbia mattutino sulle pianure piemontesi e lombarde.

CENTRO
Nubi sparse, con addensamenti più compatti lungo la fascia tirrenica. Possibili piovaschi a ridosso dei rilievi e sul comparto basso-laziale. Schiarite dal tardo pomeriggio ad iniziare dalla Toscana.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile sulla Sardegna ed in area peninsulare con piogge a tratti diffuse e la possibilità di qualche temporale sulla Campania, a tratti di forte intensità, in estensione alla Basilicata e alla Puglia settentrionale. In serata piovaschi anche sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione, specie nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime nel complesso stazionarie, salvo dei contenuti aumenti in occasione di copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata dai quadranti occidentali con qualche rinforzo in mare aperto. Mari da mossi sul comparto adriatico a localmente molto mossi altrove, specie sull’alto Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Permangono Mercoledì condizioni diffusamente instabili al sud peninsulare e sul nord della Sicilia, dove avremo piogge diffuse e qualche temporale. Altrove nubi sparse con tendenza ad ampie schiarite iniziando da nord. Non sono da escludersi degli sporadici piovaschi sul comparto toscano. Possibili nebbie mattutine nelle vallate del nord. Migliora al sud Giovedì con ampie schiarite, mentre al nord e sulla Toscana assisteremo ad un nuovo peggioramento con ingresso di piogge sparse. Temperature in calo nelle minime.