Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 9 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica con centro sul Regno unito viene continuamente alimentata da aria fredda di estrazione polare, in scorrimento sul bordo orientale di una figura anticiclonica a matrice azzorriana presente in Atlantico. Questa depressione sarà responsabile di esteso maltempo su tutti i settori centro-occidentali europei, in ingresso anche nel Mediterraneo, verso la penisola italiana. Freddo invernale in intensificazione alle alte latitudini.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 9 Novembre 2023

NORD
Nubi sparse al mattino, in rapido aumento ad iniziare dai settori più occidentali, dove nel pomeriggio si avranno le prime precipitazioni. La fenomenologia tenderà ad intensificarsi in serata estendendosi verso est. Qualche temporale in Liguria e neve sulle Alpi oltre i 1100m.

CENTRO
Nubi in aumento ad iniziare dal comparto tirrenico, con le prime precipitazioni in Toscana. Dal tardo pomeriggio, e specie in serata, precipitazioni diffuse lungo tutta la fascia tirrenica, a tratti intense ed accompagnate da locali temporali. Asciutto lungo il versante adriatico.

SUD E ISOLE
Poche nubi in area peninsulare con ampie schiarite, mentre sulle isole assisteremo ad un graduale aumento delle nubi. La nuvolosità si farà compatta dal pomeriggio sulla Sardegna, dove sono attese piogge diffuse e temporali, in ulteriore intensificazione serale e spostamento verso est.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione nelle zone interessate dalla copertura nuvolosa o dalle precipitazioni. Minime anch’esse in calo generalizzato. Valori leggermente inferiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione in rinforzo tra sud e sud ovest con raffiche fino a forti in mare aperto. Mari generalmente mossi, con moto ondoso in aumento ad iniziare dai bacini occidentali. In serata mar Tirreno a tratti molto mosso.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora tempo instabile Venerdì con piogge e qualche temporale soprattutto sula Sardegna, sul comparto tirrenico e nella prima parte della giornata al nord-est. Seguiranno schiarite ad iniziare da nord, in estensione in serata sulle regioni centro-settentrionali. Generale miglioramento Sabato con schiarite, salvo la presenza di qualche residuo piovasco al sud e lungo la fascia adriatica. Ingresso di aria più fredda da nord, accompagnata da forte maestrale. Temperature in deciso calo da Sabato.