Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 16 Agosto 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una serie di depressioni oceaniche interessa i settori centro-settentrionali europei, dove si avranno molti temporali e temperature fresche. La parte meridionale di una di queste depressioni tenderà a sprofondare leggermente ad ovest della penisola iberica, dando nuova linfa alla rimonta anticiclonica subtropicale, attiva in area mediterranea. Qui le temperature tenderanno ad assestarsi diffusamente su valori sopra la media, specie in Spagna.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 16 Agosto 2023

NORD
Dopo una mattinata all’insegna dei cieli poco nuvolosi, assisteremo ad un diffuso sviluppo di cumulonembi su tutti i comprensori montani, che evolveranno in temporali pomeridiani. Localmente la fenomenologia potrebbe sconfinare nelle zone di pianura a ridosso dei rilievi.

CENTRO
Stabile e soleggiato al mattino, con tendenza allo sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi e localmente nelle zone interne del versante tirrenico. A queste nubi si assoceranno locali temporali sparsi, in fase di rapida attenuazione serale.

SUD E ISOLE
sole prevalente con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio formazione di qualche nube sui maggiori rilievi. Non sono esclusi brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino campano-lucano.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie. Qualche calo localizzato nelle zone con temporali pomeridiani. Minime anch’esse stazionarie. Valori poco al di sopra della media, specie procedendo verso nord.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a regime di brezza con rinforzi nelle ore centrali della giornata sia lungo le coste che nelle valli. Mari da calmi a poco mossi nel pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Dominio anticiclonico di stampo subtropicale con termiche abbastanza elevate, ma non estreme, e diffuso soleggiamento. Tuttavia non mancheranno nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi del nord e del centro-nord con formazione di temporali sparsi. Questi temporali tenderanno a sconfinare nelle pianure adiacenti, specie Giovedì. Possibili forti temporali padani nella sera-notte tra Giovedì e Venerdì. Temperature nel complesso stazionarie con un po di caldo ed afa nelle conche interne.