Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 31 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La pressione si mantiene elevata alle latitudini polari mentre più a sud è presente una vasta area instabile che interessa tutta l’Europa centrale ed occidentale pilotata da un trittico di minimi depressionari di cui uno ben profondo ad ovest della penisola iberica. Questo scenario barico determina in area mediterranea una nuova spinta verso nord dell’alta pressione nord-africana che già avrà invaso il Mediterraneo centro-meridionale con termiche nettamente estive.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 31 Maggio 2022

NORD
Nuvolosità sparsa con qualche rovescio al mattino sui settori alto-adriatici e sviluppo di temporali sull’arco alpino nelle ore pomeridiane. Qualche temporale tenderà a sconfinare nelle zone pianeggianti di nord-est. Ampie schiarite dalla sera.

CENTRO
Poco nuvoloso al mattino con tendenza ad un aumento delle nubi sui rilievi dove nel pomeriggio si svilupperanno temporali sparsi. La fenomenologia potrebbe sconfinare nelle zone interne del versante adriatico. Schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano nelle zone interne e sui rilievi. Non è esclusa la possibilità di qualche breve piovasco sui rilievi calabri.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento soprattutto nelle aree peninsulari interne dove si raggiungeranno diffusamente i 30°C. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti meridionali con dei locali rinforzi di brezza nel pomeriggio. Mari da calmi al mattino a localmente poco-mossi nel corso del pomeriggio.