Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Lunedì 30 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Tende ad aumentare la pressione in sede polare, mentre più a sud una vasta area instabile si estende dai settori iberici fino verso l’Europa orientale. La parte più attiva di questa area instabile tenderà a localizzarsi ad ovest della penisola iberica per mezzo di una profonda depressione oceanica. Questa configurazione barica getterà le basi per una nuova decisa rimonta dell’alta pressione nord-africana che inizierà a muovere i suoi primi passi verso il Mediterraneo centro-meridionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 30 Maggio 2022

NORD
Parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti sui settori alpini dove nel corso del pomeriggio si avranno rovesci o brevi temporali, più probabili sulle Alpi di nord-est. In serata rasserena su tutte le zone.

CENTRO
Poche nubi con addensamenti pomeridiani sui rilievi appenninici accompagnati da qualche rovescio o temporale. La fenomenologia potrebbe localmente sconfinare nell’entroterra umbro-marchigiano. Ampi rasserenamenti in serata.

SUD E ISOLE
Generalmente soleggiato salvo qualche nube in più nel pomeriggio a ridosso dei maggiori rilievi appenninici. Non è del tutto da escludersi la possibilità di qualche isolato piovasco sui rilievi lucani.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento su tutte le zone, più sensibile al sud per l’arrivo di nuova aria africana. Minime nel complesso stazionarie su valori più bassi sui settori interni appenninici.

VENTI E MARI
Ventilazione debole in rotazione dai quadranti meridionali con locali rinforzi al centro-sud e sui settori insulari. Mari generalmente mossi con moto ondoso in attenuazione sui settori settentrionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *