Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 28 Novembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta depressione oceanica attraverserà i settori centrali europei contrastando con l’aria fredda presente e dando vita a numerose nevicate fino in pianura, soprattutto sulla Germania e sulle nazioni a ridosso dei versanti settentrionali alpini. Questa depressione si porterà poi in area italiana e sui Balcani, accompagnata da forti piogge e temporali, unite a venti a tratti fino a burrasca. Verso ovest la pressione sarà in temporaneo aumento con tempo che andrà rapidamente migliorando.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 28 Novembre 2023

NORD
Ampie schiarite ad iniziare dai settori occidentali con soltanto residui addensamenti al mattino in area orientale, dove saranno possibili fugaci e deboli rovesci. L’addossamento di aria fredda alle Alpi determinerà delle nevicate sulla cresta di confine fino a bassa quota.

CENTRO
Marcatamente instabile al mattino con precipitazioni a tratti intense, più probabili nelle zone interne e sul medio versante adriatico. Dal pomeriggio ingresso di ampie schiarite iniziando dalla Toscana. Verso sera cieli ovunque sereni o poco nuvolosi.

SUD E ISOLE
Mattinata perturbata all’estremo sud e sul nord della Sicilia dove si avranno piogge diffuse e temporali. Attenzione, localmente i temporali risulteranno di forte intensità ed accompagnati da locali grandinate, specie tra Calabria e Campania. Attenuazione dei fenomeni in serata con ampie schiarite. Asciutto per l’intera giornata sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento, più marcato sulle regioni meridionali e sulle isole. Minime anch’esse in aumento, dovuto alla copertura nuvolosa nottetempo unita a forti venti.

VENTI E MARI
Ventilazione molto forte tra ovest e nord-ovest con rinforzi fino a burrasca sulle isole ed in mare aperto. Mari molto mossi con moto ondoso in rapido aumento, fino a mari agitati. Mareggiate sulle coste esposte, anche di notevole livello.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ingresso di schiarite Mercoledì con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio aumentano le nubi ad iniziare da ovest ad opera dell’avvicinamento di un impulso perturbato oceanico. Entro sera arriveranno le prime piogge sulla Sardegna e sul comparto nord-occidentale. Deciso peggioramento Giovedì con piogge al nord ed area tirrenica. Le precipitazioni risulteranno a tratti intense tra Liguria e Toscana, dove potrebbero svilupparsi anche dei temporali. Asciutto all’estremo sud e sul versante adriatico. Temperature in aumento in area peninsulare e sulle isole con venti in rinforzo dai quadranti sud-occidentali.