Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 5 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La configurazione barica su larga scala rimane ancora favorevole al persistere di vaste aree anticicloniche sull’Europa occidentale e mediterranea che riceveranno nuova spinta subtropicale ad opera di un affondo perturbato in sede atlantica. Nel frattempo un flusso di aria fredda ed instabile si getterà dalla Scandinavia verso i settori orientali europei, lambendo poi i Balcani. Proseguirà di fatto la lunga anomalia barica dettata da una persistente e particolare configurazione della corrente a getto.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 5 Ottobre 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo il passaggio di modeste stratificazioni nella prima parte della giornata.

CENTRO
Nubi di tipo alto e stratiforme in transito con direttrice nord-ovest sud-est, a tratti anche compatte. Nuovamente sereno dal tardo pomeriggio iniziando da nord.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio sviluppo di locali addensamenti sui rilievi calabro-lucani, dove non sono da escludersi dei blandi e deboli rovesci. Dalla sera aumentano le nubi di tipo alto.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, ancora molto miti su tutte le zone. Minime anch’esse stazionarie con al più dei locali contenuti aumenti. Valori ancora diffusamente superiori alle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e localmente moderata da nord-ovest. Mari da calmi al mattino a poco mossi nel corso del pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Leggero calo delle temperature nella giornata di giovedì ad opera di aria più fresca in scorrimento sui Balcani verso i settori ellenici. Tale flusso più fresco determinerà un temporaneo rinforzo dei venti da nord in area adriatica ed al sud e porterà anche locale instabilità sull’Appennino meridionale. Alta pressione subtropicale nuovamente in rinforzo da Sabato con bel tempo su tutte le zone e temperature in aumento, specie in quota, dove entreranno termiche estive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *