Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Mercoledì 4 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto perturbato zonale tende a distendersi ulteriormente alle medio-alte latitudini, iniziando a spostarsi leggermente verso sud. Tale distensione tenderà a schiacciare verso sud l’alta pressione di stampo subtropicale ed a spostare l’anticiclone delle Azzorre verso i settori centro occidentali europei. Durante questo movimento barico, aria più fresca ed instabile scenderà sul comparto centro-orientale europeo e sui Balcani settentrionali, arrecando locale instabilità anche in area italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 4 Ottobre 2023

NORD
Un passaggio perturbato sul centro-Europa porta un aumento generale delle nubi, alle quali si assoceranno dei blandi ed isolati rovesci, più probabili al nord-est e sul settore ligure. Dal tardo pomeriggio rasserena ad iniziare da ovest.

CENTRO
Generalmente soleggiato ma con nubi di tipo alto e stratiforme in aumento ad iniziare da ovest, a tratti compatte sul comparto alto-tirrenico. Qualche addensamento in più in area alto-toscana, dove non sono da escludersi deboli pioviggini. Rasserena dalla sera.

SUD E ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone con al più il passaggio di qualche blando addensamento di tipo alto e stratiforme con direttrice nord-ovest, sud-est.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione, più sensibile nelle zone con copertura nuvolosa o precipitazioni. Minime nel complesso stazionarie salvo dei contenuti aumenti in occasione della presenza di nubi.

VENTI E MARI
Ventilazione debole, tendente a rinforzare leggermente attorno ad una relativa circolazione ciclonica in sede ligure. Mari calmi, con moto ondoso in leggero aumento sui bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Aria fresca in ingresso Giovedì sui Balcani sfiora la nostra penisola, scorrendo lungo il versante adriatico e dando luogo alla formazione di qualche rovescio o temporale sull’Appennino centro-meridionale e tra Puglia e Basilicata. Altrove condizioni stabili e soleggiate. Nuovamente soleggiato ovunque Venerdì, salvo la presenza di locale instabilità sulla Calabria interna, dove non sono da escludersi deboli rovesci. Temperature in generale diminuzione e venti da nord.