Archivio Bollettini

Previsioni Meteo – Martedì 24 Maggio 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La presenza dell’Alta Pressione delle Azzorre in pieno Atlantico determina la discesa meridiana di una saccatura oceanica verso la parte centro-occidentale del continente europeo. Il tutto sarà accompagnato da un marcato peggioramento del tempo con piogge e temporali diffusi uniti ad un netto calo delle temperature. In area mediterranea permane ancora diffusamente l’anticiclone africano anche se la sua parte settentrionale sarà drasticamente erosa dalla saccatura atlantica gettando le condizioni per violenti temporali sull’area settentrionale della penisola iberica e sul nord-Italia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 24 Maggio 2022

NORD
Rapido peggioramento ad iniziare dalle regioni alpine ed occidentali dove si svilupperanno temporali di forte intensità accompagnati da colpi di vento e grandinate. Fenomenologia sparsa e debole sui settori adriatici e sull’Emilia orientale. In serata i forti temporali si trasferiranno al nord-est.

CENTRO
Condizioni di tempo generalmente stabile anche se assisteremo ad un aumento delle nubi al centro-nord, specie sulla Toscana. In serata non è da escludersi la possibilità di qualche piovasco sulla Lunigiana e la Garfagnana.

SUD E ISOLE
Sereno o poco nuvoloso con sviluppo di qualche innocua nube pomeridiana sui maggiori rilievi. Da pomeriggio aumentano le nubi alte e sottili sulla Sardegna ed i settori tirrenici.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al nord, anche sensibile nelle aree interessate dai temporali. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora diffusamente al di sopra della media per l’insistere di aria africana al centro ed al sud.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti meridionali in rotazione e rinforzo da libeccio sui settori alto-tirrenici dalla sera. Mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento sui settori settentrionali nella seconda parte della giornata.