Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Maltempo Diffuso con Piogge e Temporali – 25 SET

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’anticiclone presente in Atlantico tende ad allungarsi lungo i meridiani bloccando il flusso perturbato basso-zonale ed instaurando sul suo bordo orientale una circolazione meridiana entro la quale inizierà a scorrere verso sud aria polare-marittima. Nel frattempo permangono condizioni perturbate sui settori italo-balcanici ad opera di una serie di depressioni in moto verso levante. Inizia in netto anticipo la stagione delle grandi piogge.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 25 Settembre 2022

NORD
Generalmente perturbato con piogge e temporali che dalle regioni occidentali si sposteranno verso levante nel corso della giornata. La fenomenologia risulterà a tratti intensa. Dal pomeriggio schiarite ad iniziare da ovest.

CENTRO
Piogge diffuse e temporali lungo la fascia tirrenica più intensi sul settore laziale. Al mattino qualche fenomeno interesserà anche i settori centrali adriatici seguito poi da cieli nuvolosi in un contesto asciutto. In serata schiarite in Toscana.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti sui settori campani, nord-pugliesi e sardi dove vi saranno precipitazioni sparse accompagnate da temporali localmente intensi. Qualche precipitazione sarà possibile anche sul sud-est siciliano.

TEMPERATURE
Temperature massime generalmente stazionarie salvo dei locali aumenti al centro-sud settore adriatico. Minime in aumento un po su tutte le zone. Valori ancora leggermente al di sotto delle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti meridionali con raffiche fino a forti sui mari e sui settori insulari e meridionali. Colpi di vento anche durante i temporali. Mari da molto-mossi a localmente agitati specie sul Tirreno centro-meridionale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora tempo marcatamente instabile con le piogge ed i temporali che nella giornata di Lunedì andranno a spostarsi verso le regioni meridionali. La fenomenologia potrebbe risultare anche molto intensa con fattibili grandinate. Nuovo peggioramento al nord ed al centro-nord da Martedì per l’ingresso di aria fredda polare-marittima che scaverà un minimo depressionario sul Mar Ligure. Scenario barico particolare con configurazioni tardo-autunnali.