Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Maltempo al Nord e Localmente sulle Isole – 09 OTT

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un’ondulazione perturbata atlantica tra Regno Unito ed ovest-Europa erode ulteriormente con tempo in peggioramento la zona di alte pressioni che da giorni staziona sulla parte centro-meridionale del continente. Contemporaneamente in area mediterranea va approfondendosi un minimo depressionario centrato sui settori italiani che porterà in loco precipitazioni diffuse e locali temporali. Si apre quindi una fase dalle caratteristiche autunnali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 9 Ottobre 2022

NORD
Perturbato sui settori occidentali con precipitazioni diffuse e locali temporali, più consistenti sull’arco alpino e sul ponente ligure. Altrove cieli molto nuvolosi o coperti. Soltanto sulle coste adriatiche saranno possibili timide aperture.

CENTRO
Nubi in rapido aumento ad iniziare dalla fascia tirrenica dove nel pomeriggio i cieli diverranno a tratti coperti. Nuvolosità meno compatta sul versante adriatico con spazio per locali schiarite. In serata possibili piogge sulle coste tirreniche.

SUD E ISOLE
Un minimo depressionario ad ovest della Sardegna porta instabilità sulle due isole maggiori con rovesci sparsi, più probabili sulla parte nord-occidentale della Sardegna. Altrove tempo asciutto con spazio per ampie schiarite sui settori ionici.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione sulle regioni nord-occidentali a causa della presenza di cieli coperti e precipitazioni. Minime nel complesso stazionarie salvo dei localizzati aumenti.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sui settori ovest-sardi. Locali rinforzi sull’alto Tirreno. Mari poco-mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio sui settori tirrenici.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una depressione interessa i settori centrali della nostra penisola con tempo perturbato e precipitazioni a tratti diffuse ed abbondanti. La fenomenologia più intensa si localizzerà Lunedì sulle regioni centrali e meridionali dove vi saranno anche dei forti temporali. Da Martedì il minimo depressionario si sposterà sui Balcani consentendo una graduale attenuazione della fenomenologia con schiarite ad iniziare da ovest. Clima autunnale.