Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Maltempo a Tratti e Temporali – 1° SET & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un’insieme di alte pressioni tra Atlantico settentrionale e penisola scandinava mantengono aperto sul loro bordo meridionale un flusso instabile basso-zonale entro il quale scorrono impulsi perturbati diretti sull’Europa centro-occidentale e mediterranea scivolando poi in area Balcanica. Il tutto sarà accompagnato da fenomeni perlopiù temporaleschi anche di forte intensità. Temperature in media o leggermente al di sopra in Spagna.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 1° Settembre 2022

NORD
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti sui settori alpini ed a sud del Po accompagnati da rovesci e temporali localmente intensi. In serata forti temporali sui settori orientali fino sulle coste.

CENTRO
Tempo perturbato con piogge e temporali su tutte le zone che localmente potrebbero risultare di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Attenuazione della fenomenologia dalla sera con schiarite ad iniziare da ovest.

SUD E ISOLE
Generalmente soleggiato sulle due isole maggiori e sulla Calabria meridionale mentre sulle restanti zone avremo marcata instabilità pomeridiana con rovesci o temporali sparsi. Fenomenologia in veloce attenuazione serale con schiarite.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al nord e sulle regioni centrali specie in occasione dei temporali più diffusi. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile con rinforzi nel corso delle manifestazioni temporalesche. Mari da poco-mossi a localmente mossi sui settori centro-settentrionali adriatici.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Temporaneo parziale miglioramento nella giornata di Venerdì con ampie schiarite un po su tutte le zone salvo dei locali rovesci a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici. Tuttavia già in serata inizierà a peggiorare al nord-ovest con temporali sparsi. Peggioramento che si concretizzerà da Sabato con forti temporali al nord ed al centro-nord causa un impulso perturbato in ingresso dalla Francia. Soleggiato al centro-sud e sulle isole.