Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Pausa con Sole e Poche Nubi – 2 SET & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un campo anticiclonico si rafforza ad est del Canada e sui settori groenlandesi determinando l’isolarsi di una circolazione depressionaria in approfondimento nei pressi della Gran Bretagna. Questa depressione che assumerà le caratteristiche di ciclone autunnale riesce ad inviare impulsi instabili sull’Europa centro-occidentale fino a penetrare in area alto-mediterranea attraverso una successione di fronti temporaleschi anche intensi.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 2 Settembre 2022

NORD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con tendenza nel corso della seconda parte della giornata ad un graduale aumento delle nubi sui settori più occidentali. In serata ingresso di rovesci o temporali sulle Alpi occidentali.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo l’ingresso di nubi alte e stratiformi ad iniziare dalle regioni alto-tirreniche. In serata le nubi si faranno a tratti compatte sulla Toscana.

SUD E ISOLE
Qualche debole piovasco al mattino sulle estreme regioni meridionali causa aria fresca in azione sui Balcani. Seguiranno ampie schiarite con cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio stratificazioni in ingresso sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento soprattutto al nord-est e sulle regioni centrali. Minime in calo un po su tutte le zone grazie a cieli prevalentemente sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione dai quadranti nord-occidentali con rinforzi sui settori basso-adriatici. Dal pomeriggio rotazione dei venti da sud-est sul Tirreno. Mari da poco-mossi a localmente mossi specie sui settori adriatici.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

Una depressione oceanica in arrivo da ovest determinerà nella giornata di Sabato un rapido peggioramento al nord ed al centro-nord accompagnato da piogge e temporali. La fenomenologia risulterà intensa con colpi di vento e grandine specie al nord e sulla Toscana. Ancora instabile nella giornata di Domenica con temporali al centro e localmente al centro-sud. Schiarite al nord in estensione verso sud dalla sera. Temperature in netto calo.