Archivio Bollettini

PREVISIONI METEO – Foti Temporali al Sud e Vento – 8 LUG & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Una saccatura polare di matrice scandinava scorre sul bordo orientale dell’Alta Pressione delle Azzorre presente sull’Europa occidentale e porta condizioni di tempo marcatamente instabile con forti temporali su tutti i settori orientali europei, spingendosi fino verso i Balcani ed il sud Italia. Ciò determinerà il definitivo ritiro verso sud dell’alta pressione africana che ha insistito per giorni in area mediterranea con caldo estremo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 8 Luglio 2022

NORD
Stabile e soleggiato con al più il passaggio di qualche nube sulle zone più orientali, specie durante la prima parte della giornata. Clima molto gradevole con assenza di afa.

CENTRO
Generalmente stabile con al più qualche addensamento a ridosso dei rilievi e lungo le zone adriatiche. Non sono da escludersi sporadici piovaschi o brevi temporali sui settori marchigiano-abruzzesi. Clima gradevole con assenza di afa.

SUD E ISOLE
Aria fresca di origine balcanica scalzerà velocemente l’aria calda presente e determinerà lo sviluppo di imponenti celle temporalesche che interesseranno l’area peninsulare ed il nord della Sicilia. Possibili grandinate e downbrast.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, a tratti sensibile, specie nelle zone interessate dai temporali più estesi ed intensi. Minime nel complesso stazionarie. Valori massimi che rientreranno nelle medie causa aria più fresca da nord-est.

VENTI E MARI
Ventilazione da moderata a localmente forte dai quadranti nord-orientali, specie al centro-sud e sulle isole. Colpi di vento nel corso dei temporali. Mari mossi con moto ondoso in aumento fino a mari a tratti molto-mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE ESTESA FINO ALLE 72 ORE

L’espansione da ovest di un campo di alta pressione di matrice azzorriana porterà un week-end caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato con clima gradevole ed assenza di afa. Locali nubi lungo il versante adriatico, più intense al sud, dovute ad un residuo flusso di aria fresca dai quadranti settentrionali. Non sono da escludersi sporadici piovaschi pomeridiani sulle Alpi di nord-est e sull’Appennino meridionale.